La proclamazione è arrivata ieri 28 giugno al termine del serrato nel suggestivo scenario del Park Hotel Villa Ariston a Lido di Camaiore, dove in contemporanea si è tenuto "Spumanti in Versilia.


"Sono felicissimo - ha commentato Andrea Galanti durante la premiazione - il titolo regionale è un obiettivo a cui tenevo moltissimo e adesso è realtà: è il riconoscimento che arriva a coronamento di un importante impegno di studio portato avanti con costanza, per il quale ho sacrificato parte del tempo da dedicare agli affetti, ma che è stato ampiamente ripagato".


Andrea Galanti, giovane sommelier professionista, è titolare dello storico negozio di famiglia Gastronomia Galanti a Firenze. Un percorso che lo ha portato a diventare sommelier professionista e che ha contribuito alla sua crescita personale e professionale.


Andrea Galanti aveva già ottenuto molti importanit risultati: nel 2012 si è classificato terzo al Premio Alfiere del Prosecco, poi nel 2013 e 2014 piazza d'onore al Miglior Sommelier della Toscana. Sempre nel 2014, si è classificato sesto assoluto al Miglior Sommelier d'Italia. In questo 2015 ha già ottenuto il primo posto nel Master del Sangiovese.

L'elezione del Miglior Sommelier di AIS Toscana in Versilia è una vetrina che ha dimostrato di portare fortuna ai vincitori: molti di loro infatti hanno ottenuto ottimi riconoscimenti nei concorsi nazionali e internazionali.
“Ammiro profondamente questi sommelier che ogni anno dedicano mesi di studio e preparazione a questo concorso – ha commentato il Presidente di AIS Toscana Osvaldo Baroncelli – anche perché ognuno di loro ha anche un lavoro da  portare avanti con la massima professionalità. Tutti arrivano a questo appuntamento con l'ambizione di raggiungere un traguardo che a molti sommelier che li hanno preceduti ha davvero portato fortuna, ma ciò che rende i nostri sommelier così preparati non è soltanto l'impegno profuso nello studio, quanto la voglia di non sentirsi mai arrivati e mettersi in gioco per migliorare sempre più la propria professionalità misurandosi prima che con gli altri, con se stessi. Negli ultimi anni molte soddisfazioni sono arrivate per la nostra squadra, merito anche della nostra Scuola Concorsi che può vantarsi di essere una vera eccellenza a livello nazionale”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29/06/2015
IT EN