Trenta esperti internazionali del mondo del vino sono stati invitati a Bertinoro per una degustazione in retrospettiva che ha visto protagonista il Sangiovese di Romagna Doc 2009.

BERTINORO. In occasione della manifestazione Vini ad Arte, che presenta le anteprime dei vini di Romagna prossimi alla commercializzazione, il Consorzio Vini di Romagna, in collaborazione con Consorzio Vini di Bertinoro e Convito di Romagna, ha deciso di proporre un evento unico per i propri ospiti internazionali: domenica 19 febbraio 30 giornalisti e esperti  del mondo enologico sono stati invitati presso la Rocca di Bertinoro per una retrospettiva dei Sangiovesi di Romagna Doc dell'annata 2009. Le bottiglie sono state estratte dalla Riserva Storica dei Sangiovesi di Romagna, l'archivio del vino con sede a Bertinoro, che ha aperto straordinariamente le sue porte.

Il fermo immagine sull'annata 2009 è stato introdotto dal Vice-Sindaco di Bertinoro Mirko Capuano, che ha ricordato la vocazione all'ospitalità del Colle e ha affascinato gli ospiti dei diversi continenti rievocando la storia della Colonna delle Anella. La degustazione storica è stata condotta dai conoscitori della Romagna Carlo Catani e Simone Zoli, con numerosi produttori in rappresentanza delle 12 sottozone del Romagna Doc Sangiovese.

Un vivace dibattito ha permesso di approfondire le diverse caratteristiche dei territori, di indagare le differenze tra il Sangiovese di Romagna e i cugini toscani e di ascoltare le curiosità dei giornalisti arrivati da paesi lontani come Canada e Giappone. Anche i protagonisti di mercati emergenti come la Polonia hanno esposto le esigenze dei consumatori dei propri paesi, in un dialogo costruttivo che ha arricchito produttori e istituzioni.

 

Comunicato a cura di:
Stefania Mazza per il Consorzio Vini di Bertinoro

© RIPRODUZIONE RISERVATA
11/03/2017
IT EN