In questa 51° edizione del Vinitaly di Verona, per il Piemonte, la Gran Medaglia Cangrande sarà conferita a Davide Beccaria, titolare dell'omonima azienda vitivinicola sita in località Ozzano Monferrato (Alessandria).

La cerimonia di consegna si svolgerà domenica 9 Aprile 2017 alle ore 16,30 presso Ristorante d’Autore – Palaexpo 1° piano.

L’Azienda Agricola Beccaria, nasce come un atto d’amore di Angelo e Maria Teresa per la propria terra. Siamo nei primi anni 70, infatti, quando maturarono l’idea di lasciare Genova per far ritorno in Monferrato e intraprendere autonomamente quella che fu la professione e la passione delle loro famiglie da generazioni: la vite.

E a Ozzano Monferrato, splendido borgo vitato patrimonio Unesco alle porte di Casale, scelsero di far crescere i propri figli e i primi vigneti. L’azienda, dopo almeno quattro generazioni di vignaioli, si presenta oggi come una solida realtà imprenditoriale di 60 ettari condotta con passione ed entusiasmo dai giovani Davide, Silvia e Laura, la cui produzione vitivinicola deriva dalle sole uve di proprietà, tipiche del territorio piemontese nei dieci ettari di vigneto tra i comuni di Ozzano e San Giorgio Monferrato: grignolino, barbera, freisa, nebbiolo, malvasia e arneis.

Passato e presente in continua evoluzione per una realtà che interpreta la spinta al rinnovamento attraverso tutte quelle “buone prassi” che la cultura contadina ha elaborato in anni di duro lavoro e sacrificio nel pieno rispetto di madre terra e dei suoi frutti, raggiungendo così il perfetto equilibrio tra uomo e natura in prodotti genuini di elevata tipicità. Ecco perché in vigna si privilegia l’utilizzo di sistemi tradizionali a basso impatto ambientale e in cantina moderne tecnologie accanto a saperi antichi, consapevoli di quanto il benessere dell’uomo dipenda dall’ambiente che lo circonda.

Questa la dichiarazione dell’Assessore all’agricoltura della Regione Piemonte, Giorgio Ferrero:

“Con la designazione per il Piemonte di Davide Beccaria, per la Gran Medaglia di Cangrande al 51° Vinitaly, abbiamo voluto premiare la passione e l’entusiasmo messo in campo in questi ultimi 10 anni da Davide, e la tenacia con la quale ha portato avanti il progetto collettivo di valorizzazione del Grignolino, autoctono per eccellenza, che ha visto la nascita o rinascita del Grignolino “storico” affinato in legno. Un omaggio ad un territorio vitivinicolo patrimonio Unesco”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
05/04/2017
IT EN