ARCHITETTURA, PAESAGGIO E ARTE CONTEMPORANEA

Un tema centrale anche della mostra d’arte contemporanea CASA DI VITA/ARMONIA DEL TEMPO nella palladiana Villa Barbaro di Maser Patrimonio Unesco, inserita nel territorio
dell’Asolo Prosecco docg, che abbiamo deciso di sostenere. In particolare tra gli obiettivi della mostra (dal 15 giugno al 15 settembre a Maser-Treviso) gli organizzatori sottolineano “la valorizzazione della Villa e del suo legame con il territorio, l'attività agricola che rappresenta il ruolo di custode del paesaggio da oltre 500 anni, il modellarne le linee con i vigneti, ormai diventate un’icona del dolce paesaggio veneto”. Villa Barbaro ospiterà nel pomeriggio di mercoledì 4 settembre un evento targato Donne della Vite. Alla visita guidata della mostra d’arte contemporanea allestita nel parco e all’interno della Villa di Maser e delle stanze private, aperte in via eccezionale per noi, seguirà una Conversazione sul valore del paesaggio, entità complessa che si compone non solo di elementi concreti, ma anche di cultura, storia, tradizione e uomini, tutti elementi che si fondono in un’azione e in un risultato finale molto composito.
Alla Conversazione “Il valore del paesaggio tra architettura e viticoltura”, dopo i saluti, parteciperanno Maria Grazia Eccheli, professore ordinario del Dipartimento di Architettura (DiDA) dell’Università di Firenze; Gianni Moriani, docente del Master in Filosofia del cibo e del vino presso l'Università San Raffaele di Milano e Diego Tomasi, ricercatore del Crea-VE, Centro di Ricerca Viticoltura e Enologia di Conegliano che sulla relazione tra viticoltura e paesaggio ha condotto diverse ricerche compresa quella in collaborazione con le Donne della Vite a Vinitaly 2016. Chiuderemo con una degustazione informale e curiosa per apprezzare l’effetto di diverse chiusure sullo stesso vino a cura di Vinventions, sostenitore di Donne della Vite
PROGRAMMA
17.45 ritrovo dei partecipanti 18.00-19.00 visita guidata alla mostra CASA DI VITA/ARMONIA DEL TEMPO e a Villa Barbaro, incluse le aree private non aperte al pubblico, a cura rispettivamente di Giovanna Poggi Marchesi coordinatrice della Mostra, e di Bojana Balic, guida autorizzata della provincia.
19.10 -19.50 Conversazione “Il valore del paesaggio tra architettura e viticoltura” 20.00 – “Di tappo in tappo: le sfumature nel vino” - Degustazione informale a cura di Vinventions.
20.30 – Per chi volesse proseguire la serata fermandosi a cena presso l’Osteria Dè Gusto di Villa Maser abbiamo concordato un menu a 25 euro. È necessaria la prenotazione contestualmente all’adesione all’evento.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Soci: gratuito - NON Soci: Euro 20
Evento a numero chiuso.
COME ISCRIVERSI
L’iscrizione e il versamento della quota di partecipazione (per i non soci 20 euro) possono essere effettuati dalla
pagina dedicata del nostro sito (donnedellavite.com/villa-maser) entro e non oltre domenica 1 settembre 2019.
Trattandosi di un evento a numero chiuso si raccomanda ai soci, in caso di impedimento a partecipare, di darne comunicazione al più presto per permettere ad altri di partecipare.
L’iscrizione si considera confermata al ricevimento del pagamento della quota effettuato mediante Paypal, carta di credito o bonifico
IBAN IT73M0521656301000001003780
Per informazioni: Tel 3477350851
info@donnedellavite.com
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
10/08/2019
IT EN