Grandi Giardini Italiani, il network che tutela e promuove alcuni bellissimi giardini visitabili, ha lanciato una nuova iniziativa: a Settembre e Ottobre ci sarà uno speciale itinerario per scoprire il paesaggio di campagna e delle vigne in 12 Grandi Giardini Italiani.


Da quest'autunno chi visiterà i Grandi Giardini Italiani potrà fruire di questi beni meravigliosi e sorseggiare dell'ottimo vino. “Grandi Giardini: Grandi Vini!” è un viaggio alla scoperta 12 giardini in Italia che hanno uno stretto legame con il mondo agricolo

Grandi Giardini Italiani come Villa Arvedi (VR) con il suo spettacolare parterre in arte topiaria e le impeccabili geometrie di Villa Ottolenghi (AL) si possono comprendere contemplando l'atmosfera rurale in cui si trovano.

Infatti, conoscendo il territorio dal quale è stato ispirato il territorio si può comprendere il giardino e il rapporto uomo-natura.

A partire dall’1 settembre e per tutto ottobre 2012 nei Grandi Giardini Italiani aderenti all’iniziativa “Grandi Giardini: Grandi Vini!” sarà possibile trascorrere una giornata particolare alla scoperta di giardini e vigneti, fare wine tasting e visitare le cantine nelle quali il vino viene prodotto e conservato.

Tutti i Giardini che aderiscono a “Grandi Giardini: Grandi Vini!” offriranno:
-effigeranno una locandina che invita a scoprire gli altri Giardini-Vigneto,
-metteranno a disposizione una piccola guida gratuita condurre un viaggio di scoperta del paesaggio rurale dei Grandi Giardini e dei Grandi Vini d’Italia.

Le vigne di Bellavista, Franciacorta (BS) e le vigne di Petra (LI) del gruppo Terra Moretti, aderiscono all’iniziativa autunnale di Grandi Giardini Italiani: due cantine tra le più importanti d’Italia che hanno fatto della viticoltura un motivo di recupero di aree abbandonate e di valorizzazione artistica del territorio.



L’itinerario proposto da Grandi Giardini Italiani comprende tutta l’Italia con:

- Il Giardino di Villa Ottolenghi (Acqui Terme, AL)
- Parco di Palazzo Malingri di Bagnolo
- (Bagnolo Piemonte, CN)
- Villa Trissino Marzotto (Trissino, VI)
- Villa Arvedi (Grezzana, VR)
- Castello di Roncade (Roncade, TV)
- I Giardini di Castel Trauttmansdorff (Merano, BZ)
- Villa Montericco Pasolini dall’Onda (Imola, BO)
- Villa La Massa (Candeli, FI)
- Villa Poggio Torselli (San Casciano Val di Pesa, FI)
- Il Giardino di San Giuliano (Villasmundo, SR)



Per maggiori informazioni sulle modalità di visita: www.grandigiardini.it/giardini.php
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12/09/2012
IT EN