"DiVinNosiola 2013: quando il vino si fa santo" dal 27 marzo al 27 aprile proposte culturali e degustazioni eno-gastronomiche, momenti artistici e musicali, escursioni di trekking nella natura della Valle dei Laghi.

  DiVinNosiola è l'evento speciale della Valle dei Laghi che celebra il territorio e suoi gioielli molti giorni di vini eccellenti, tradizioni, cultura, patrimonio naturale e paesaggistico con una serie di eventi interessanti che permetteranno di scoprire le location esclusive e suggestive della Valle dei Laghi: chiese, cantine, scorci bellissimi. Grandi protagonisti saranno il Nosiola Trentino e il Trentino DOC Vino Santo Trentino.
L'Obiettivo di DiVinNosiola è  proprio far conoscere i tratti caratteristici della cultura della Valle dei Laghi che intrecciano tradizioni, flora, fauna, eccellenza produttiva e alla ricchezza eno-gastronomica legate proprio al Nosiola Trentino e al Trentino DOC Vino Santo.


DiVinNoisiola 2013: Vino e Oro, I Gioielli
DiVinNosiola vuole far assaporare le ricchezze enologiche della valle tra il Lago di Garda e le Dolomiti del Brenta.
Vino Nosiola Trentino, il Trentino DOC Vino Santo, le Grappe di Nosiola e di Vinaccia di Trentino DOC Vino Santo: indubbie eccellenze frutto di cultura e natura: saperi tramandato da generazioni e cullati da Ora del Garda, la brezza che spira da Sud prima del tramonto.
A celebrare il valore dei frutti del vitigno Nosiola saranno gli orafi dell’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento che hanno disegnaot e realizzato gioielli in oro, argento e pietre preziose in esposizione alla Mostra DiVinNosiola. L'artigianato incontra il vino ne Le Gallerie a Trento, che guideranno il visitatore in un percorso di scoperta dell’arte attraverso l’arte, grazie alla collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino. Artigiani del vino e dell'oro: "Arte e vino. Bellezza e gusto. Tradizione e Innovazione. Sono questi i binomi che caratterizzano la collaborazione, sono la dedizione e la cura del dettaglio ad accomunare artigianato e viticoltura" che saranno celebrate proprio a DiVini Noisiola 2013

Un assaggio degli appuntamenti di DiVinNoisiola 2013
Tra i tanti appuntamenti della manifestazione dalla spremitura delle uve appassite di Nosiola, a cura dell’Associazione Vignaioli del Vino Santo Trentino, presso la Cantina Pedrotti. La pigiatura delle uve di Nosiola, avviene da sempre nella Settimana Santa, dopo un lungo processo di vendemmia tardiva e di appassimento su graticci(aréle).

La escursioni di trekking, previste per sabato 31 marzo, 14 e 28 aprile, percorreranno luoghi artistici e storici più interessanti della Valle dei Laghi e termineranno con una una lettura – rappresentazione sacra in chiesa con l'accompagnamento musicale per scoprire vita, fatti e leggende della tradizione locale. A conclusione dell'intensa giornata ci sarà una degustazione di Vino Nosiola Trentino e di Trentino DOC Vino Santo abbinati a specialità gastronomiche trentine.

Il 28 aprile un convegno “Ora et labora”: rifermento al moncachesimo benedettino e suggestione all’Ora del Garda intesa come apertura, luce, capacità di ricerca ed applicazione, innovazione e creatività imprenditoriale tipica in questo caso della gente della Valle dei laghi. il convegno vuole ribadire l’alleanza fra cultura ed economia per lo sviluppo sostenibile e competitivo.


Clicca qui per maggiri informazioni e scaricare il programma di  DiVinNoisiola



DiVinNosiola è una manifestazione ideata e promossa da APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e Comitato Valle dei Laghi con la collaborazione delle istituzioni e degli operatori economici: il Consorzio Pro Loco Valle dei Laghi, la Comunità della Valle dei Laghi, il Comune di Calavino, l’Associazione Vignaioli Vino Santo Trentinodoc., la Fondazione Aida, l’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della PAT, la Trentino Sviluppo, la Provincia Autonoma di Trento, il Palazzo Roccabruna, la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, la Pro Loco di Calavino, la Fondazione Caritro, la Cassa Rurale della Valle dei Laghi, Giacca Costruzioni Elettriche e Fata Assicurazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
28/03/2013
IT EN