Vino sostenibile: il manuale di Magis
Vino sostenibile: il manuale di Magis


Vino sostenibile: il manuale di Magis

Vino sostenibile: il manuale di Magis

Come produrre un vino sostenibile? Risponde il manuale di sostenibilità Magis.

Magis, il protocollo per il vino sostenibile ha presentato il suo "Manuale di sostenibilità" per sapere come raggiungere la certificazione dei vini sostenibili Magis.

Sono numerose le azioni per promuovere la sostenibilità in viticoltura e Magis ha voluto contribuire a questo processo di innovazione verde pubblicando un manuale per la gestire il vigneto secondo i principi della sostenibilità ambientale.
Magis vuole mettere al centro il vigneto e valorizzare il lavoro dell’agronomo, aggiornando il mondo vitivinicolo sulle innovazioni tecnologiche in una rete tra aziende ed istituzioni scientifiche.
Magis vuole inoltre supportare gli agronomi promuovendo lo sviluppo delle normative in materia italiane ed Europee che entreranno in vigore già da quest’anno. Alla fine del processo la bottiglia di vino sarà "il testimone certificato di un percorso dal campo al bicchiere con un’attenzione particolare nei confronti del consumatore, quell’attenzione che ogni uomo metterebbe per lasciare ai propri figli un mondo migliore" afferma Attilio Scienza, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico Magis

Cos'è esattamente Magis?

Il Protocollo di sostenibilità Magis è un sistema di gestione dell’attività produttiva che consente di produrre riducendo gli input solo dove e quando serve, senza penalizzare la qualità del prodotto finale.
Per rispettare il Protocollo e per poter associare il proprio vino al marchio Magis, è necessario aderire ad una serie di criteri di valutazione minimi ed altri opzionali.
Chi aderisce non è solo tenuto a rispettare i criteri minimi, ma anche a definire annualmente un processo di crescita che preveda l’adozione di uno o più criteri opzionali. La verifica all’aderenza di tali criteri è
affidata a DNV, un ente di certificazione indipendente, tra i leader a livello mondiale.
Magis intende assistere ogni azienda che vuole produrre un vino sostenibile dichiarandolo in etichetta.
Il protocollo è strutturato in due parti:
• Una cartacea: il manuale di sostenibilità Magis, per tutti i viticoltori
• Una web: schede di monitoraggio ed approfondimenti tematici

Cosa serve per fare Sostenibilità? Perchè il manuale?

"Per fare sostenibilità non dobbiamo dimenticarci della nostra tradizione, dobbiamo far tesoro dell’esperienza ed utilizzare l’innovazione realmente applicabile al campo per colmare la faglia tra il consumatore e la ricerca. Infatti oggi diventa sempre più importante comunicare quello che viene fatto nel vigneto perché dietro ad una bottiglia di vino oltre al vitigno e al territorio c’è anche il lavoro di numerose persone.
Questo manuale nasce con l’obiettivo di trasferire a tutti i concetti chiave della parola sostenibilità in viticoltura tracciando tutte le operazioni che nel corso dell’anno vengono realizzate nei vigneti per ottenere uva buona e sana alla vendemmia. Per ottenere questi risultati rispettando contemporaneamente consumatori, operatori ed ambiente bisogna «interpretare» l’annata e le condizioni ambientali e non procedere applicando sempre e comunque una «ricetta» predefinita. (...) Il manuale evidenza la centralità dell’agronomo nella gestione sostenibile del vigneto. È l’unico interprete di queste condizioni, è colui che, in azienda, prende le decisioni relative alle scelte colturali, condivide con l’enologo gli obiettivi e i tempi di vendemmia; si preoccupa di mantenere le uve sane e di portarle alla giusta maturazione in una logica di riduzione degli input esterni.
Il "manuale di sostenibilità", redatto dal Comitato Tecnico Scientifico di Magis, vuole consetire a tutti i viticoltori che ci credono e vogliono impegnarsi nella sostenibilità ambientale e raggiungere la certificazione dei propri vini.


Fonte: Manuale di Sostenibilità Magis


© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Vino sostenibile: il manuale di Magis. Scrivi tu il primo commento su Vino sostenibile: il manuale di Magis





Condividi:
Vino sostenibile: il manuale di Magis

Redattore:Redazione Vinievino.com