Trent'anni di DOC Lessini Durello
Trent'anni di DOC Lessini Durello


Trent'anni di DOC Lessini Durello

Le vigne dei Lessini

Si comincia con il risotto dell'Isola della Scala e l'Aperitivo Diffuso

Al via il risotto di Isola della Scala con il Monte Veronese  e l'aperitivo diffuso a Verona e provincia

organizzati quali corollari per celebrare i 30 anni della doc, il Consorzio di Tutela del Lessini Durello. Sarà dunque questa serie di appuntamenti diffusi per la città e la provincia a caratterizzare l'attesa del grande evento celebrativo del “ Durello & Friends” manifestazione che ogni anno celebra gli ambasciatori di questo vitigno autoctono dei Lessini che con la sua Durella consente ai vignaioli della zona a denominazione di origine controllata di declinare ottime bollicine ma anche godibili vini fermi. Tornando all'“ Aspettando Durello&Friends – l’aperitivo diffuso”, questa il nome dell’iniziativa, prende il via ufficialmente lunedì 2 ottobre a Isola della Scala all’interno della Fiera del Riso con “ Durello e Monte veronese a tavola con il riso”. Nel corso della manifestazione fieristica sarà infatti possibile degustare un menù che fonde gusti e profumi del Lessini Durello a quelli del Monte Veronese e del riso Vialone Nano Igp di Isola della Scala.Quattro portate, dall’antipasto al dolce, per celebrare tre prodotti d’eccellenza dell’enogastronomia veneta: sarà un incontro tra le tipicità della collina e quelle della pianura, in un gioco di golosi equilibri enogastronomici. Ad accompagnare il menù, poi, non potrà che essere il Lessini Durello, spumante che nasce unicamente sulle colline tra Verona e Vicenza. Ancora una volta sarà possibile sperimentare come le sue bollicine sapide, assieme al moderato contenuto alcolico, ne facciano un vino godibile e stuzzicante, adatto ad ogni occasione, dalla festa all’aperitivo, dai piatti delicati a quelli più saporiti. Il Durello, inoltre, risponde alle richieste di un consumatore sempre più consapevole e preparato, che oltre al piacere del gusto, sceglie questo vino per la sua originalità e per la sua storia, fatta di passione, di dedizione e di amore per la propria terra d’origine.

Si comincia con il risotto dell'Isola della Scala e l'Aperitivo Diffuso

A Verona dal 17 al 19 novembre

Oltre alla Fiera del Riso, “ Aspettando Durello&Friends - l’aperitivo diffuso” coinvolgerà tutta la provincia: quasi un mese e mezzo per conoscere e far conoscere il Lessini Durello a tutti i veronesi e non solo. Un’occasione per sperimentare nuovi abbinamenti e degustare queste bollicine autoctone nei migliori wine bar, nelle enoteche, nei ristoranti, e nei locali di tendenza di Verona.
 
Infatti, nei locali della città e della provincia con affisso l’adesivo “ Qui si beve Durello” i clienti, dopo aver consumato un calice di Durello, potranno farsi timbrare dal titolare del locale il modulo preventivamente scaricato dal sito www.montilessini.com e raggiunte le consumazioni in quattro differenti locali aderenti, avranno uno sconto sul biglietto di ingresso di Durello&Friends. L’evento vero e proprio che  si terrà a Verona dal 17 al 19 novembre. Venerdì 17 novembre dalle 18 alle 23 con l'anteprima al Due Torri di Verona, mentre sabato e domenica sarà la volta dello spazio Wine2Digital di VeronaFiere. In entrambe le location oltre 30 aziende presenteranno le loro personali interpretazioni del Lessini Durello, in abbinamento a stuzzicanti proposte della buona tavola.

 

Nella foto sotto : Alberto Marchisio, presidente Consorzio Durello

© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Trent'anni di DOC Lessini Durello . Scrivi tu il primo commento su Trent'anni di DOC Lessini Durello





Condividi:
Trent'anni di DOC Lessini Durello

Redattore:redazione st.