Aglianico uvaggio emblematico

Siamo fra i vigneti  dell’azienda irpina “Borgodangelo”, o meglio dentro a quello appena alle spalle della moderna cantina, che guarda il borgo di Sant’Angelo all’Esca alzarsi in collina, con tanto di case basse dai comignoli fumanti e stradine che salgono  al belvedere. Luogo magico che  accompagna l’occhio sull'estesa valle del Calore piena di quiete.


”Borgodangelo”  nasce nel 2005 da un progetto di Pasquale Iannuzzo e Antonio Lo Priore, fondato sulla tradizione agricola di famiglia, aperto alle innovazioni tecnologiche e alle evoluzioni dei gusti. “Borgodangelo” estende i suoi vigneti su 9 ettari, frazionati tra Sant’Angelo all’Esca, Luogosano e Taurasi, comuni che rientrano nelle tre Docg irpine (Taurasi, Greco di Tufo e Fiano di Avellino).

Con una produzione annua di 30.000 bottiglie, l'azienda vanta vini rossi da uve Aglianico in purezza, particolarmente interessanti: Taurasi Docg - Irpinia Campi Taurasini Doc- Irpinia Aglianico Doc - Irpinia Rosato Doc.


Quest’ultimo, rosa cerasuolo brillante, fa sentire  soavemente le sue note di lamponi e melograno portando al  palato freschezza, sapidità ma anche una  piacevole morbidezza che lo connota come  un vino rosato versatile, molto apprezzato e premiato in più occasioni:
- Medaglia d’Argento per le annate 2012 e 2014 al Concorso Enologico Nazionale Vini Rosati d’Italia
-Diploma di Merito per 2011 e 2013
-Oscar qualità/prezzo Berebene – Gambero Rosso 2016. Insomma un blasonato emblema della generosa Irpinia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17/03/2016
IT EN