Nasce la Strada della Vite ad Alberello di Pantelleria

  • 28/12/2015

A un anno dall'inserimento della vite ad alberello nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO, il Comune di Pantelleria rilancia iniziative frutto di un mix strategico di paesaggio, agricoltura, benessere ed energia, per attrarre risorse, turismo, innovazione e salvaguardare l'identità culturale di un sistema rurale unico nel Mediterraneo.

Su questa scia nasce l'Itinerario della Strada della Vite ad Alberello, un circuito di 37 chilometri che porta turisti e visitatori dentro complessità del contesto produttivo svelandone le interazioni suolo-clima-esposizione, le tecniche di allevamento e le pratiche colturali che intervengono nella gestione dell'alberello.

Questo itinerario si aggancia a due anelli ciclo-pedonali.

Il primo, caratterizzato da una vista privilegiata sul Lago di Venere e della Montagna Grande.

Il secondo si snoda nella zona sud dell'isola, prosegue per la Perimetrale all'altezza di Dietro Isola. Molte informazioni sono disponibili online su una piattaforma digitale interattiva in cui è visibile in tempo reale l’itinerario. Dal cellulare si possono visualizzare le foto storiche che negli anni Sessanta che ritraggono lo stesso paesaggio offrendo un confronto a 50 anni di distanza.

Tra i soggetti coinvolti figurano molte aziende impegnate a produrre con qualità e nel rispetto dell'ambiente, come Dietro L’Isola, Salvatore Murana, Coste Ghirlanda, Donnafugata, Marco De Bartoli Bukkuram e Azienda Agricola Emanuela Bonomo oltre ad altre aziende del territorio tra cui la Cooperativa dei Capperi di Pantelleria e gli olivicoltori.

 

Fonte: Ansa e Città del vino

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28/12/2015

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Nasce la Strada della Vite ad Alberello di Pantelleria. Scrivi tu il primo commento su Nasce la Strada della Vite ad Alberello di Pantelleria

IT EN