CHEF ITALIANI Oliviero Toscani fotografa gli CHEF

  • 13/12/2018

Per 200anni sigaro Toscano ritratti di VISSANI, BASTIANICH, TOMEI, SCABIN

Dal 29 novembre è in libreria l'albo che festeggia lo storico sigaro fatto a mano: oltre 350 scatti di Oliviero Toscani, che raccontano un'Italia intera

Milano, dicembre 2018 - In occasione dei primi 200 anni del celebre sigaro Toscano, dal 29 novembre è disponibile in libreria il volume fotografico con cui Oliviero Toscani, insieme al curatore Nicolas Ballario, ha sapientemente amalgamato: visi noti e volti dei lavoratori delle Manifatture Sigaro Toscano. Una Italia intera, composta di donne e di uomini, che è riunita dalla comune passione per lo storico sigaro fatto a mano nella Penisola.

Nell'albo, edito da Skira (59 euro), sono presenti tutti i partecipanti al corposo progetto editoriale: 283 ritratti, oltre 350 fotografie, per 4 diversi set fotografici. Il sigaro Toscano, nato nel 1815 nella manifattura di Firenze ed entrato in commercio nel 1818, ha scelto l'obiettivo di Oliviero Toscani per raccontare il lungo viaggio di: esperienze, storie, aneddoti e sensazioni, che avvolgono i suoi primi 200 anni.

La viva espressione delle esperte sigaraie e dei sapienti artigiani del tabacco, è mescolata al volto intenso della classe dirigente, siano essi imprenditori o dirigenti, chef o giornalisti, così da creare un completo atlante di facce e racconti, spalmati tra Milano, Roma, Lucca e Cava de' Tirreni (Sa).

Una grande famiglia italiana, i cui componenti sono osservati e immortalati dalla rara prospettiva di Oliviero Toscani: i volti più affascinanti, le pose più intime, passando per le operose mani di donne e uomini che, ogni giorno, si impegnano per rendere disponibile lo storico sigaro Toscano nelle tabaccherie, fin dal lontano 1818.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13/12/2018

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su CHEF ITALIANI Oliviero Toscani fotografa gli CHEF . Scrivi tu il primo commento su CHEF ITALIANI Oliviero Toscani fotografa gli CHEF

IT EN