Assapora il Trentino con i vini Alfio Nicolodi

  • 05/10/2019

L'amore per la terra del Trentino che da vita a vini di rara espressività

"Nel produrre il vino ci metto l'anima e nel venderlo la mia faccia"

Alfio Nicolodi

L'azienda di Nicolodi Alfio è una cantina storica, fondata dal nonno Antonio nei primi anni del '900 a Cembra, nella contrada storica della Carraia. Dal 1985 Alfio ne ha preso in mano le redini, seguendo attentamente sia i vigneti nella lavorazione, cambiandone gli impianti e le vinificazioni delle uve, che tutta la fase produttiva fino alla bottiglia, selezionando le varie tipologie di uva al fine di ottenere vini sempre migliori.

Alfio Nicolodi si impegna da anni nel recupero e nella valorizzazione del territorio della Val di Cembra e dei suoi vitigni storici e autoctoni. L'amore per il Trentino si esprime attraverso la coltivazione delle varietà tipiche del territorio, come lagrein, moscato giallo e schiava, affiancate a vitigni di stampo internazionale ma particolarmente espressivi nelle zone trentine, come gewürztraminer, müller thurgau, riesling e pinot nero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
05/10/2019

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Assapora il Trentino con i vini Alfio Nicolodi. Scrivi tu il primo commento su Assapora il Trentino con i vini Alfio Nicolodi

IT EN