Altare vino di Marra Miero

  • 11/05/2018

Ogni scelta è frutto del connubio tra l'amore per la terra e l'attenzione per il progresso, l'attaccamento al lavoro e lo sprigionarsi dell'arte, il rispetto dei più antichi processi di vinificazione e l'utilizzo delle più moderne tecnologie, è da queste scelte che nasce Altare.

Ogni scelta è frutto del connubio tra l’amore per la terra e l’attenzione per il progresso, l’attaccamento al lavoro e lo sprigionarsi dell’arte, il rispetto dei più antichi processi di vinificazione e l’utilizzo delle più moderne tecnologie, è da queste scelte che nasce Altare.

Le uve di Trebbiano con cui viene realizzato provengono da viti di oltre 50 anni di età, impiantate a un’altitudine di oltre 200 metri sul livello del mare e ben salvaguardate dal massiccio del Gran Sasso. Il vigneto ha un’esposizione a sud-ovest, con considerevoli escursioni termiche tra notte e giorno oltre che tra le stagioni e, insieme al terreno caratterizzato da una forte presenza di argilla, creano le giuste condizioni per un eccellente processo vegetativo e l’accumulo di tutte le sostanze e gli aromi negli acini di Trebbiano, innalzandone il livello qualitativo.

Il nome – in ovvia contrapposizione con Il Montepulciano “Inferi” con cui stava condividendo l’affinamento in botti – è “frutto” del primo assaggio nel lontano 1994 quando il vino, contenuto in un’antica barricaia, venne degustato per la prima volta generando un moto spontaneo che portò tutti ad inginocchiarsi per celebrarne la bontà… proprio come dinnanzi ad un Altare.

I grappoli raccolti rigorosamente a mano vengono trasportati in piccole cassette in cantina. Dopo la diraspatura, gli acini vengono selezionati a mezzo della selezionatrice ottica (Tecnologia all’avanguardia per la selezione) e il pigiato ottenuto viene mantenuto in crio macerazione per 24 ore per favorire l’estrazione e la concentrazione di tutti gli aromi.

La successiva pressatura attraverso una pressa sottovuoto consente un’estrazione integrale del mosto che è ricco di tutte le sostanze che la terra abruzzese “mette” a disposizione con tanta generosità. Il mosto ottenuto dopo una filtrazione sottovuoto viene  trasferito in barrique nuove, dove ad una temperatura ambiente di circa 3°C fermenta lentamente.

 Al termine del processo, che prevede una durata di almeno 18 mesi, il vino è pronto per l’imbottigliamento.

Tutto questo processo ed il successivo lungo affinamento in piccole botti di rovere è la  particolarità di questo vino bianco, prodotto in quantità limitata. Il suo aroma è ampio ed intenso con accenni agrumati e speziati, il suo colore è giallo luminoso con riflessi verdi. Al palato è sapido, equilibrato e di ottima struttura e persistenza.  

Il mare in lontananza con la sua brezza a cullare dolcemente i vigneti e la sua terra. E con lo stesso amore la famiglia preserva il suo territorio e il vino, sprigionando la passione e la cura in ogni singolo dettaglio… che hanno generato Altare.

 L’Azienda MARRAMIERO nasce agli inizi degli anni ’90. Oggi la sua realtà viticola si estende per ettari 60 nel comune di Rosciano e di ettari 8 nel comune di Ofena nella provincia dell’Aquila. Coltivando prevalentemente Montepulciano d’Abruzzo doc, Trebbiano d’Abruzzo doc e Pecorino doc. I vini Marramiero sono il frutto dell'amore per la terra e l'attenzione per il progresso, l'attaccamento al lavoro e lo sprigionarsi dell'arte, il rispetto dei più antichi processi di vinificazione e l'utilizzo delle più moderne tecnologie conquistando i palati dei consumatori in tutto il mondo e regalando  loro grandi emozioni a partire  dai vini classici della linea DAMA  ai Montepulciano più complessi come la riserva del Fondatore DANTE MARRAMIERO, INFERI, INCANTO, i bianchi ANIMA, ALTARE, lo Chardonnay PUNTA DI COLLE e i gioielli Metodo Classico MARRAMIERO BRUT e MARRAMIERO Rosé, l’Acquavite di Vinaccia DANTE MARRANIERO il Vino Cotto LIVIA ed infine gli olii Extra Vergine d’Oliva MARRAMIERO.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
11/05/2018

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Altare vino di Marra Miero. Scrivi tu il primo commento su Altare vino di Marra Miero

IT EN