5/6/7 AGOSTO 2016. CALICI DI STELLE EUGANEI A VILLA BEATRICE D'ESTE SUL GEMOLA

  • 20/07/2016

Squadra che vince non si cambia e men che meno la formula da cui ogni anno prende forma il  tradizionale appuntamento con i vini  Doc e Docg dei Colli Euganei e le stelle cadenti di San Lorenzo, in quel di Villa Beatrice, sul Monte Gemola. Un evento, questo che anima uno dei luoghi simbolo della vulcanità che caratterizza la mineralità e la calibrata sapidità dei bianchi e dei rossi prodotti in quest'angolo di Veneto,  che fin dal  2010 , con la firma del protocollo ufficiale con l’Associazione Nazionale Città del Vino e Movimento Turismo del Vino, richiama migliaia di appassionati che condividono la loro passione per il buon bere, consapevole e ricercato, il piacere del palato, grazie agli abbinamenti vino e cibo proposti con gli assaggi delle tipicità euganee e padovane e , non ultima, la piacevolezza del convivio con il naso all'insù a rimirar le stelle.

Che in verità non saranno proprio tutte cadenti, viste le date 5-6 e 7 agosto scelte per questo Calici di Stelle Euganei 2016, ma che si offriranno ancora un volta  in tutta la loro unicità di un'imponente  volta stellata quando, come sull'impagabile anfiteatro naturale del  Monte Gemola, l'oscurità della notte prenderà il posto della luce del sole. Che nascosto, continua tuttavia  ad ”irradiarle immoto” come avrebbe detto il romantico Ugo Foscolo che fra i Colli Euganei trascorse un anno della sua vità. Forse incantato dalle magie espressive di cui sono capaci le sinuose colline con i loro paesaggi, le bellezze storiche, artistiche e il loro emblema enologico rappresentato dalla Docg del Fior d'Arancio e dalla Doc dei bordolesi e dai bianchi fra cui l'autoctono Serprino. Vero gonfalone di un 'enologia che unisce il Consorzio Vini Colli Euganei ai cinque comuni di Arquà Petrarca, Baone, Cinto Euganeo, Rovolon e Vò che con il MTV,  l’Associazione Nazionale Città del Vino e il Parco Colli Euganei promuovono l'ormai attesissimo “Calici di Stelle Euganei  a Villa Beatrice “.  Suggestivo incontro fra le fuggevoli sensazioni stimolate dal passaggio delle Perseidi e le più terrene emozioni di degustare l'ampia selezione dei vini presentati dai produttori euganei  per l'occasione. In compagnia  degli astrofili dell'Associazione Astronomica Euganea,  a ben diritto inclusi ormai nello staff organizzativo, degli chef e dei produttori di cose buone che accompagneranno le degustazioni. Non ultimi dei musicisti delle diverse band jazzistiche che, come ogni anno, offriranno la colonna sonora più ideale per un evento da vivere con il calice in mano e gli occhi all'insù. Venerdì 5 agosto Gloria Turrini con il suo trio proporrà un viaggio attraverso il jazz delle origini, passando per il blues del Mississippi per arrivare al soul di Detroit. Sabato 6 agosto il microfono è tutto per l’emozionante voce di Ty Le Blanc. Si conclude domenica 7 agosto con il latin jazz di Heloisa “Luma” Lourenco & Grupo Brasil. 

Va detto che per l'occasione, Villa Beatrice è raggiungibile comodamente grazie al servizio gratuito del bus navetta che parte dalle 19.45 alle 01.00 per tutte e tre le serate dal 5 al 7 agosto da Cinto Euganeo, dall'ampio parcheggio ex cava Cucuzzola. Infine, da ricordare che il ticket dei 20 euro comprende 5 degustazioni a scelta tra gli oltre 25 produttori presenti, 3 degustazioni dei diversi piatti abbinati all’insegna delle tipicità, l'intrattenimento musicale e la bisaccia con  il bicchiere in vetro. Per chi ha già cenato c’è la possibilità di acquistare il ticket da 10 euro, con il quale si ha accesso a 4 degustazioni di vino, ovviamente muniti di calice e tracolla. Strumento indispensabile per gustare “ Calici di Stelle” a Villa Beatrice sui Colli Euganei. Per l'osservazione delle stelle con la guida degli Astrofili, l'inizio è previsto per le ore 22.00 di ogni serata in calendario dal 5 al 7 agosto . Ricordando che, come ha sottolineato  il presidente del Consorzio Tutela Vini Colli Euganei, Emanuele Calaon, bere bene è un diritto bere consapevole è un dovere! 

A breve informazioni  e dettagli in tempo reale su facebook e sulle pagine ufficiali della manifestazione www.calicidistelleeuganei.it/2016/ 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20/07/2016
Redattore: Mario Stramazzo

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su 5/6/7 AGOSTO 2016. CALICI DI STELLE EUGANEI A VILLA BEATRICE D'ESTE SUL GEMOLA . Scrivi tu il primo commento su 5/6/7 AGOSTO 2016. CALICI DI STELLE EUGANEI A VILLA BEATRICE D'ESTE SUL GEMOLA

IT EN