MONGARDA IL RISPETTO PER LA NATURA E LA MATERIA AL MERCATO DEI VINI FIVI 2018

  • 23/11/2018

La cantina che rappresenta il volto artigianale del Prosecco Superiore, presenta a Piacenza la propria filosofia: produrre in modo attento al consumatore e all'ambiente

Mercato dei Vini FIVI (24-25 novembre) – Stand B 38

Un’azienda familiare dall’anima artigianale. Questa è Mongarda, cantina situata a Col San Martino (TV), tra le colline più vocate del Conegliano Valdobbiadene, la cui cifra stilistica è proprio il “fatto a mano”. Un’idea che ha comportato a volte scelte coraggiose, per portare in bottiglia la vera essenza dei ripidi pendii su cui maturano le uve di Glera, Bianchetta, Perera e Verdiso, i vitigni che concorrono alla produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore.

Vini unici e decisamente personali, che nel calice esprimono vivacità, freschezza, potenziale longevità ed estrema naturalità.

Credere nella terra, lavorarla con rispetto, preservandola per le generazioni future è infatti la filosofia che da sempre guida la famiglia Tormena in ogni scelta. Negli ultimi anni infatti, in vigna sono state introdotte molte pratiche rivolte a favorire la biodiversità e l’equilibrio dei propri suoli, contemporaneamente in cantina sono stati ridotti il più possibile gli interventi nella vinificazione per avvicinarsi sempre più alla naturalità e all’identità del prodotto. Un messaggio importante che merita di essere raccontato già prima dell’assaggio. Massima espressione di questo pensiero è il Glera Col Fondo Colli Trevigiani, ottenuto da una naturale rifermentazione in bottiglia che porta, alla fine del processo, alla lisi dei lieviti, che forma un deposito alla base della bottiglia, il “fondo”, che oltre dell’ultima annata 2017, sarà possibile assaggiare qualche vecchia bottiglia del 2013.

Al Mercato dei Vini 2018, saranno presenti allo stand anche le ultime annate delle produzioni più caratteristiche del territorio, il Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra dry 2017, il Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut 2017. Mentre l’uscita del Valdobbiadene Prosecco Superiore Dosaggio zero 2016 “metodo classico” si fa attendere ancora un po’, in previsione per la primavera 2019.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23/11/2018

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su MONGARDA IL RISPETTO PER LA NATURA E LA MATERIA AL MERCATO DEI VINI FIVI 2018. Scrivi tu il primo commento su MONGARDA IL RISPETTO PER LA NATURA E LA MATERIA AL MERCATO DEI VINI FIVI 2018

IT EN