Montalcino Tra Vigneti e Borghi 1 2 e 3 Novembre 2019

  • 05/10/2019

Un viaggio con Fisar Milano nella patria dell'eccellenza enologica italiana: Montalcino Venerdì 1, Sabato 2 e Domenica 3 Novembre 2019

IL TERRITORIO

Un paesaggio agricolo di grande storia e di grande bellezza che, dal 2004,  è iscritto dall'Unesco nel Patrimonio dell'umanità. Le coltivazioni alternano vigneti, oliveti e seminativi con un gran numero di edifici in pietra che testimoniano la centenaria coltivazione di queste terre.

La zona di produzione dei vini di Montalcino coincide con il confine storico del Comune di Montalcino, un comprensorio di 24.000 ettari, dei quali solo il 15% è occupato dai vigneti.

Montalcino fa da battistrada al turismo del vino italiano con le prime cantine attrezzate per visite guidate e un intero territorio che ogni anno riceve migliaia di visitatori da tutto il mondo. Il Brunello di Montalcino DOCG, il Rosso di Montalcino DOC, il Moscadello di Montalcino DOC, il Sant'Antimo DOC sono prodotti solo ed esclusivamente nel territorio del Comune di Montalcino e costituiscono delle vere e proprie icone dell'enologia italiana. Il Brunello è la superstar, un simbolo mondiale del migliore made in Italy, tant'è che nel 1999 la prestigiosa rivista statunitense "Wine Spectator" inserisce un Brunello fra i 12 migliori vini del XX° secolo.

Ma a deliziare il palato non mancano altre squisitezze locali: formaggi, salumi, olii e tante gustose ricette tipiche!

IL PROGRAMMA IN BREVE

Venerdì 1 Novembre

Partenza alla mattina da Famagosta, arrivati a Montalcino visita con degustazione alla cantina Col D'Orcia, pranzo in cantina, nel pomeriggio visita all'abbazia di Sant'Antimo, cena e pernottamento a Montalcino.

Sabato 2 Novembre

Alla mattina visita con degustazione all'azienda agricola Casanova di Neri, pranzo libero a Montalcino con visita della cittadina, nel pomeriggio visita con walk-around e degustazione presso la Società Agricola Val di Suga, cena a San Quirico d'Orcia e ritorno in hotel.

Domenica 3 Novembre

Alla mattina visita con degustazione alla cantina Fattoi, a seguire visita con degustazione e light lunch presso la cantina Capanna e rientro a Milano in serata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
05/10/2019

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Montalcino Tra Vigneti e Borghi 1 2 e 3 Novembre 2019. Scrivi tu il primo commento su Montalcino Tra Vigneti e Borghi 1 2 e 3 Novembre 2019

IT EN