Via Madonnina, 33
38045 Civezzano (Trento)
Italia
Maso Cantanghel è una piccola ma significativa realtà vitivinicola trentina. Si trova ai piedi della catena del Lagorai sulle colline di Trento. L'ambiente di media-alta collina (c.a. 460 m s.l.m.) ove è ubicata, la natura del terreno e la favorevole esposizione uniti ad una situazione microclimatica ottimale, sono elementi naturali che hanno permesso di sviluppare una viticoltura di elevata qualità.

A questo si sono uniti la razionale tecnica viticola, la sistemazione del terreno, la scelta dei cloni e portainnesti, la forma di allevamento, una scrupolosa ed attenta tecnica enologica.


Attualmente la superficie vitata di Maso Cantanghel è di 5 ettari, la cantina è inserita in un vecchio forte austriaco del 1868 ricco di fascino e di sicuro interesse storico. Costruito tra il 1868 e 1876 sulla strada della Valsugana, faceva parte di un complesso fortificato mirato a chiudere l'accesso a Trento dalla parte orientale. Infatti è una "tagliata" (interruzione stradale) dell'unica strada percorribile fino ai primi anni del 1900. Qui passava il ramo altinate della strada romana Claudia Augusta. Fu rimodernato prima della grande guerra e successivamente diventò una polveriera. Oggi custodisce la cantina dell'azienda agricola fondendo in essa una storia centenaria e un grande interesse per la salvaguardia della tipicità trentina.
IT EN