Via di Villa Bianca, 15
53045 Montepulciano (Siena)
Italia
Dovrebbe esserci una sinergia tra la terra e tutti gli esseri viventi, uomo compreso. A Salcheto cerchiamo di rispettare questo rapporto quotidianamente, mantenendo un equilibrio con la natura, attraverso pratiche agricole e processi di trasformazione di cantina che siano sostenibili. Questo approccio include metodi non invasivi di coltivazione di tipo biodinamico e biologico, così come la continua tutela dell'acqua e delle risorse energetiche.

In sostanza, il nostro obiettivo è quello di lavorare nel rispetto dell' ambiente per creare la massima espressione di qualità e autenticità nei nostri vini. Con questo spirito, ci auguriamo di portare romanticismo e passione alla scienza del produrre buon vino, intrecciando radicate tradizioni con moderne tecnologie. E' la sfida di una vita, la nostra, che vogliamo cogliere in maniera molto seria, o almeno tanto seria quanto dei giovani appassionati viticoltori potrebbero fare.

E mettendo per un attimo solo il vino da parte, vorremmo dare luce alla storia del Salco, il nostro vigneto più importante divenuto etichetta. Il termine in toscano antico significa “salice”, mentre Salcheto è il nome del ruscello che attraversa la nostra terra. Lungo il suo corso un tempo crescevano un gran numero di salici, i cui rami servivano alla legatura delle vigne. Abbiamo appena iniziato a ripiantare salici nelle zone della tenuta non idonee alla viticoltura ed useremo la loro legna per riscaldarci, con l' intento di creare un sistema ecologico in azienda che sia energeticamente autonomo al 100%.
IT EN