C. da Mastrella, 346
97013 Comiso (Ragusa)
Italia
L'attività storica della cantina affonda le radici in un passato di mezzadria sullo sfondo timbri e sigilli notarili, circa un secolo e mezzo fa.
I vigneti, al centro della Contrada Bastonaca, cuore della D.O.C.G. Cerasuolo di Vittoria, ricadono in quel territorio tra Ippari e Dirillo, che fin dagli antichi greci e romani era conosciuto come “Mesopotamium”, luogo di origine di ottimi vini rossi.
L'attività di commercializzazione comincia molto più avanti, nel 1982 con l'inserimento su mercato nazionale e internazionale.
In un periodo in cui l'enologia siciliana era agli albori, la cantina Avide si è messa in evidenza per l'imprenditorialità, l'intraprendenza e la sapienza tecnica consolidata dalla tradizione familiare.
L'inspiratore del progetto l'avvocato Giuseppe Demostene è stato coadiuvato dal figlio notaio Giovanni con la collaborazione del genero Giuseppe Calcaterra e successivamente del nipote
l'avvocato Giovanni Calcaterra: loro, negli anni hanno saputo dare valore aggiunto ad un prodotto che da sempre spiccava per eccellenza.
La crescente consapevolezza dei Know how produttivi e l'esperienza di un consolidato enologo, Giovanni Rizzo, hanno reso possibile la scalata al successo, l'ottenimento di premi e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.
In atto, l'azienda è gestita dallo stesso notaio, con l'ausilio del giovane agronomo della famiglia Marco Calcaterra, il cui compito è quello di trasformare, attraverso la sua professionalità, l'azienda per il raggiungimento dei migliori risultati qualitativi e grazie all'aiuto del responsabile commerciale Michele Di Donato, andare alla conquista di nuovi mercati, orizzonti di crescita.
IT EN