Via Mazzolino, 26
27050 Corvino San Quirico (Pavia)
Italia
Culture vicine e lontane s'intrecciano alla Tenuta Mazzolino, d'altronde in latino il suo nome significa proprio punto d'incontro, tappa (Mansiolinum). La vite cresce qui da tremila anni, alle antiche tradizioni oggi si sovrappone la tecnologia moderna, ma il sapore che dei vini Mazzolino allieta i palati di stimatissimi esperti e di appassionati non è semplicemente dato dalla giusta gradazione, dalla qualità dell'uva, dalla sua lavorazione; l'essenza che nutre le radici dei vigneti di Pinot Nero, Chardonnay, Bonarda e Cabernet Sauvignon nasce dalla profonda passione di chi coltiva questa terra fertile. Nel 1980 Enrico Braggiotti cerca un luogo d'aggregazione per la sua famiglia di 5 famiglie, per godere della compagnia dei 4 figli e 12 nipoti. Vuole una campagna in cui affondare le radici italiane di una stirpe che nasce parte in Turchia parte in Francia, una terra in cui gettare il seme di una passione coltivata negli anni: quella del vino. La sua speranza è che l'amore per il buon bere venga raccolto dai suoi familiari.

È la figlia Sandra a realizzare il suo sogno, con spontaneo entusiasmo e un giusto piglio imprenditoriale. La collina di Corvino, con un vasto orizzonte dalle Alpi agli Appennini e una straordinaria vista su Pavia, è il luogo ideale per raggiungere tali obiettivi. Sulla via battuta dagli antichi romani Sandra intraprende un cammino che farà vivere un nuovo importante capitolo a questa tenuta. Nel borgo di 5 edifici, una foresteria e una piccola chiesa, circondato da campi e vigneti, ciascuna famiglia trova casa. Poste le basi, con rispetto per il carattere che il marchese Alfonso Corti aveva impresso a questo luogo, Sandra si mette al lavoro per costruire l'azienda.

Nel corso degli anni la Tenuta verrà quasi totalmente reimpiantata. Corvino San Quirico, che con naturale disposizione l'accoglie, diventa un piccolo mondo fantastico: ottimo vino, frutteti, polli, cavalli, roseti e una campagna generosa che sprigiona vita e bellezza. I prodotti di prima qualità che qui crescono non sono che una naturale conseguenza di un luogo apprezzato e riconosciuto dai nuovi proprietari. “Emozionanti conferme”, “aria nuova” “eleganza e personalità” sono attributi scelti da enologi e critici per descrivere i vini, ma definiscono altrettanto bene lo spirito del posto e di chi l'abita. Sul filo del 45°parallelo, i venti ettari di Mazzolino sono culla di una cultura che valorizza pienamente il carattere della zona, un tempo parte dell'Antico Piemonte, restituendogli un profondo legame con la Francia, che in questa terra e nella famiglia Braggiotti ha forti radici.
IT EN