Via Mazzini, 9
Pieve di Teco (Imperia)
Italia
La Cantina Lupi vinifica oggi le uve DOC del Ponente ligure: i due bianchi Pigato e Vermentino e i due rossi Ormeasco e Rossese.
Alla fine degli anni '80 l'Azienda ha effettuato importanti investimenti per l'acquisizione di 10 ettari di vigneto, il recupero e la riattivazione del vecchio frantoio sociale di Pieve di Teco e la costruzione di una nuova cantina a Soldano, nel cuore della zona di produzione del miglior Rossese.
A quindici anni dal primo DOC di Liguria - il Rossese di Dolceacqua - l'amministrazione pubblica ha riconosciuto l'importanza del comparto enologico, attribuendo la Denominazione d'Origine Controllata al Pigato, al Vermentino e all'Ormeasco.
Ben radicata nella tradizione vitivinicola di una terra difficile eppure ricca, la Lupi non ha rinunciato alla ricerca e alla sperimentazione. L'incontro, nel 1988, con il celebre enologo Donato Lanati ha dato avvio a una felice collaborazione, dalla quale è nato il Vignamare. Figlia della stessa filosofia che da sempre guida i passi della Lupi, la sostituzione nel 2004 della catena di imbottigliamento, unita alla scelta di un nuovo tappo in alternativa al sughero; tutto ciò per avere la certezza di un prodotto al consumatore con le stesse promesse qualitative presenti al momento dell'imbottigliamento.
IT EN