P.za Martiri della Benedicta, 13
15066 Gavi (Alessandria)
Italia
Il Consorzio di Tutela del Gavi nasce nel 1993, allo scopo di tutelare, valorizzare e curare gli interessi relativi alla Denominazione di Origine. Rappresenta circa il 75% della produzione di Gavi e conta 200 produttori associati (di cui 64 imbottigliatori) che hanno celebrato nel 2004 il 30° anniversario dal conseguimento della DOC (1974) e i 6 della DOCG (1998).

La sua attività si articola in due momenti: vigilanza, in collaborazione con gli enti appositi, sulla produzione, vinificazione ed imbottigliamento del GAVI DOCG , e promozione dell'immagine della Denominazione.

Nel 2004 il Consorzio di Tutela del Gavi è stato il primo in Italia ad aver compiuto la revisione dell'albo dei vigneti. Tramite visite degli ispettori in loco e foto aeree, è stata fotografata esattamente l'area del Gavi docg, sia sotto il profilo catastale, quindi della esatta superficie - pari a 1.075 ettari delimitati in 11 Comuni - sia sotto quello ampelografico: infatti possiamo con orgoglio dichiarare che nelle vigne ci sono solo viti di Cortese, per la produzione di Gavi in purezza, come richiede il disciplinare.

GALLERY

Consorzio Tutela Del Gavi

Consorzio Tutela Del Gavi

IT EN