Fermento Milano V Edizione
Fermento Milano V Edizione


Fermento Milano V Edizione

Un nuovo modo per parlare di vino. Domenica 10 Ottobre 2021.

Masterclass tematiche, degustazioni e personal sommelier, in un percorso sensoriale godibile da qualunque angolo d'Italia

Milano, 10 Ottobre 2021 – Una location prestigiosa, una selezione di cantine da tutta Italia e il rispetto delle norme previste per garantire la sicurezza e il distanziamento interpersonale. Questi sono gli ingredienti di Fermento Milano, l'evento giunto alla sua 5a edizione, dedicato a tutti gli enoappassionati che offrirà la possibilità di degustare vini di piccole e autentiche realtà vitivinicole e apprenderne origini, filosofia e curiosità, guidati da produttori, da relatori e personal sommelier F.I.S.A.R. e docenti Slow Wine e Banca del Vino.

Quest'anno cambierà la cornice dell'appuntamento organizzato da FISAR Milano (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori): il Grand Visconti Palace, a pochi passi da Porta Romana, metterà a disposizione gli spazi migliori per offrire un'immersiva esperienza ai partecipanti di Fermento Milano.

La manifestazione sarà ospitata nella sala Porta Romana e nella sala Porta Ticinese che accoglieranno le masterclass tematiche, nella sala Porta Vittoria che sarà a disposizione per associazioni e Consorzi e nel Giardino d'Inverno in cui sarà allestita l'Enoteca di Fermento Milano.

L'Enoteca con le sue degustazioni al banco darà la possibilità di assaggiare numerose etichette insieme a un personal sommelier che accompagnerà i suoi ospiti alla scoperta delle realtà produttive e illustrerà le caratteristiche dei prodotti in assaggio, oltre a suggerire i migliori abbinamenti e a indicare quale sia il più adatto per ogni occasione. 

La lista dei vini in degustazione é in continuo aggiornamento.

Le Masterclass, condotte dai Docenti Sommelier FISAR, avranno luogo dalle 10.30 alle 22.00 e potranno essere seguite a scelta in presenza o a distanza.

Gli iscritti alle masterclass potranno, infatti, decidere di seguire la degustazione nel salone stabilito (e allestito in ottemperanza alle norme atte a garantire la sicurezza e il distanziamento interpersonale), oppure potranno ricevere a casa i campioni dei vini della masterclass prescelta e seguirla in diretta in modalità livestreaming da qualunque luogo preferiscano.

Sala Porta Romana (45 partecipanti): 

Organizzatore: FISAR Milano

11.00 Verticale di Montepulciano d'Abruzzo Iskra di Marina Cvetic

Organizzatore: Banca del Vino

13.00 Verticale di Barolo Boscareto di Ferdinando Principiano

16.00 Verticale di Amarone della Valpolicella di Brigaldara

18.00 Verticale di Barolo di Elvio Cogno

20.00 Verticale di Fiorduva di Marisa Cuomo

Sala Porta Ticinese (20 partecipanti):

Organizzatore: FISAR Milano

10.30 Verticale di Verdicchio di Jesi Riserva Misco Iskra di Tenuta di Tavignano

Organizzatore: Slow wine

12.30 Un altro Oltrepò

15.30 I cru della Valtellina

17.30 La Lombardia da scoprire

19.30 Focus sul Franciacorta Satèn

La sala Porta Vittoria proporrà seminari e banchi di degustazioni dedicati a temi specifici e sarà possibile parteciparvi gratuitamente previa prenotazione.

In particolare dalle 17.00 alle 21.30 i giovani produttori appartenenti al gruppo Teroldego Evolution proporranno diverse attività per promuovere il Teroldego.

Le novità della V edizione riguarderanno le attività di ristorazione a corollario che completeranno l'offerta degli eventi e daranno la possibilità ai partecipanti di vivere la manifestazione in una modalità ancor più ricca e conviviale.

Il brunch dalle 12.00 alle 15.00 farà da ponte tra le attività mattutine e quelle pomeridiane, mentre la cena concluderà la manifestazione con un'interessante esperienza enogastronomica.

Sponsor dei vini è il Gruppo Santa Margherita, che ha reso disponibili le migliori interpretazioni di cinque tenute.

Inoltre stiamo pianificando Masterclass serali tra il 4 e l'8 ottobre che prenderanno il nome di "Aspettando Fermento Milano con.."

...con Antonella Corda per un'approfondimento dell'area vitivinicola di Serdiana in Sardegna

... e molti altri!

I biglietti sono in prevendita sul sito ufficiale di Fermento Milano accessibile al link www.fermentomilano.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Fermento Milano V Edizione. Scrivi tu il primo commento su Fermento Milano V Edizione





Condividi:
Fermento Milano V Edizione

Redattore: