Concours Mondial de Bruxelles: prossimo anno a Jesolo
Concours Mondial de Bruxelles: prossimo anno a Jesolo


Concours Mondial de Bruxelles: prossimo anno a Jesolo

Concours Mondial de Bruxelles: prossimo anno a Jesolo

Nel 2015 sarà l'Italia a ospitare i mondiali vino, Concours Mondial de Bruxelles

L'anno prossimo il Concours Mondial de Bruxelles approda in Italia come è stato annunciato dal direttore del Premio, Thomas Costenoble.

Il prestigioso concorso ricomincia le sue tappe in importanti regioni vinicole del mondo e tornerà in Italia,
La manifestazione ogni anno assegna giudizi di qualità su migliaia di vini in commercio.

Sarà Jesolo ad ospitare l'edizione 2015 ed il sindaco della città veneta Valerio Zoggia promette un'edizione particolarmente ricca di eventi e di scoperte in considerazione del fatto che:
"la cultura del vino sia per Jesolo, e per il Veneto in generale, l'espressione stessa della nostra tradizione e un elemento chiave della nostra identità, perché il vino è capace di raccontare la storia e la cultura veneta e allo stesso modo caratterizzare il territorio e segnare i paesaggi".

Zoggia ha partecipato all’edizione di Bruxelles, si è complimentato per l’organizzazione e ed è rimasto colpito dal numero dei campioni degustati e dalla provenienza degli stessisottolineando come il gusto sia occasione di conoscenza e un’occasione ghiotta per superare barriere che separano le culture Non a caso Jesolo ha sostenuto la propria candidatura per il 2015: le date del Concours coincideranno infatti con l’inizio dell’Expo 2015 e contribuiranno a fare dell’Italia il cuore pulsante del mondo.

Nato nel 1994, il Concorso negli anni è cresciuto ed è Itinerante dal 2006, solo Palermo in italia l'aveva ospitato fino ad oggi. Per capire le dimensioni del concorso ecco i numeri del 2014: 8060 vini da 58 Paesi valutati durante tre giornate intense di degustazioni da 310 esperti provenienti da 51 paesi. La Francia è il primo Paese partecipante con 2.428 vini presentati, seguito dalla Spagna (1.615), dall'Italia (1.153), dal Portogallo e dal Cile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Concours Mondial de Bruxelles: prossimo anno a Jesolo. Scrivi tu il primo commento su Concours Mondial de Bruxelles: prossimo anno a Jesolo





Condividi:
Concours Mondial de Bruxelles: prossimo anno a Jesolo

Redattore:Redazione Vinievino.com