PREMIO ARTISTI PER FRESCOBALDI 2014 a MICHAEL SAILSTORFER
PREMIO ARTISTI PER FRESCOBALDI 2014 a MICHAEL SAILSTORFER


PREMIO ARTISTI PER FRESCOBALDI 2014 a MICHAEL SAILSTORFER

PREMIO ARTISTI PER FRESCOBALDI 2014 a MICHAEL SAILSTORFER

La storica casa vinicola, famosa per il suo mecenatismo, ha visto Michael Sailstorfer vincere il premio Artisti per Frescobaldi 2014. L’artista berlinese si è meritato il podio con l’opera Akt 1 - 5, 2014, scelta dalla giuria d'eccezione.


Il vincitore del premio PREMIO ARTISTI PER FRESCOBALDI 2014

L' opera dell’artista berlinese Michael Sailstorfer è un omaggio all’Italia e a Frescobaldi. Il disegno è realizzato con una bottiglia di vino, usato non per bere ma per disegnare. Il suo lavoro è, dunque, una parodia del “sentiment” italiano per l’arte e la vita.

Le opere partecipanti

L'annuncio è stato dato di fronte ad un pubblico di giornalisti e esponenti del mondo dell’arte tedesco e italiano allo Schinkel Pavillon, in occasione dell'apertura dell'esposzione delle opere dei partecianti al Premio Artisti per Frescobaldi.
Quest'anno sono stati Michael Sailstorfer, Jorinde Voigt e Yuri Ancarani ad essere chiamati a realizzare un’opera ispirandosi al Castello di Nipozzano, storica tenuta della famiglia Frescobaldi provincia di Firenze.

Frescobaldi ed il mecenatismo per il futuro

Il premio si lega alla tradizione di mecenatismo dei Frescobaldi, la famiglia porta avanti da anni un progetto culturale che lega il vino all'arte.
“In un momento complesso come quello attuale - ha dichiarato Tiziana Frescobaldi, direttrice dell'iniziativa - ho ritenuto importante ripartire dalla storia della nostra famiglia, in passato molto vicina all’arte e agli artisti, per poter cogliere il futuro, che appare quanto mai incerto, attraverso lo sguardo degli artisti a noi contemporanei. Ringrazio molto Yuri Ancarani, Michael Sailstorfer e Jorinde Voigt d' aver accettato l'invito e preso parte al Premio. Ringrazio la giuria per il suo competente parere che ha assegnato la vittoria a Michael Sailstorfer: mi congratulo con lui per l'opera che offre molteplici spunti di riflessione e che rende omaggio alla tradizione italiana ".
Artisti per Frescobaldi, per ribadire il proprio sostegno all’arte contemporanea delle ultime generazioni, offrirà un contributo al Kunstlerhaus Bethanien (www.bethanien.de), importante centro culturale berlinese dedicato a programmi di formazione, scambio e residenza per giovani artisti. L’appoggio di Artisti per Frescobaldi si concretizzerà nel 2015 in una residenza per un giovane artista italiano scelto congiuntamente.

Al termine della mostra le opere saranno portate in Italia: prima saranno esposte al pubblico presso la Fondazione Stelline di Milano ( 15-17 gennaio 2015), e infine giungeranno a Firenze per arricchire la collezione di famiglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su PREMIO ARTISTI PER FRESCOBALDI 2014 a MICHAEL SAILSTORFER. Scrivi tu il primo commento su PREMIO ARTISTI PER FRESCOBALDI 2014 a MICHAEL SAILSTORFER





Condividi:
PREMIO ARTISTI PER FRESCOBALDI 2014 a MICHAEL SAILSTORFER

Redattore:Redazione Vinievino.com