ONLY WINE FESTIVAL: riflettori sui giovani produttori a Citt


ONLY WINE FESTIVAL: riflettori sui giovani produttori a Citt

ONLY WINE FESTIVAL: riflettori sui giovani produttori a Citt

Anche quest'anno Città di Castello ospita l’unica manifestazione in Italia dedicata ai giovani Produttori e alle piccole Cantine. Il 18 e il 19 aprile protagonisti saranno Giovani talenti, Gusto, Arte, Emozione

Only Wine Festival è l'unica kermesse italiana dedicata i migliori 100 produttori “under 40” italiani e le piccole cantine selezionati da A.I.S. Il 18 e 19 aprile si potranno assaporare i migliori frutti dell'Italia del vino.
Città di Castello vivrà giorni intensi con innovative degustazioni dei vini guidati da Sommelier Ais Esperti, Mostre dedicate a vino e cibo, Convegni ed un’interessante viaggio enoico nella terra dei Balcani.


Scoprire il vino a Only Wine: Degustazioni libere, Speed Wine, Wine Coach, Degustazioni a tema.


Il programma di Only Wine prevede diverse modi per avvicinarsi ai vini dei giovani produttori.
Wine lovers, curiosi e professionisti sono invitati a girare liberamente tra i banchi di assaggio nel cuore di Città di Castello per godere dei preziosi vini raccontati direttamente dai giovani produttori.
Non solo, ci saranno delle degustazioni con dei format davvero originali come gli Speed Wine dedicati a chi vuole avvicinarsi al vino con pochi essenziali passi: i professionisti dell'Ais terranno corsi rapidi di approccio alla degustazione.
Inoltre, i sommelier AIS sveleranno segreti ed abbinamenti ideali con tour guidati tra gli stand diventando veri e propri Wine Coach.
Da non perdere le affascinanti degustazioni guidate, molte le regioni enologiche che Ais racconterà durante gli incontri: Umbria, Marche, Emilia Romagna e Liguria.
Dulcis in fundo, Luca Martini, eletto il Miglior Sommelier del Mondo 2013, accompagnerà i wine lovers alla scoperta dell’”Anima dei territori del Vino” una verticale di 8 vini italiani, sabato 18 alle ore 21,00 e alla scoperta dell’"Amarone: il segreto dell’appassimento tra percezione e sostanza”, domenica 19 aprile alle 15,30.
Per prenotazioni www.onlywinefestival.it.

Food and Wine all'Only Wine Festival

Non potevano mancare le iniziative che sposano vino e cibo. Una particolarmente interessante è Art Food dove il cibo diventa oggetto delle opere di artisti di tutto il mondo, ma anche opportunità per il pubblico di gustare l’arte. Il tutto sarà completato dall’abbinamento ad un buon vino.
Cibo tradizionale e vino saranno interpretati dai giovani allievi delle scuole locali, in particolare dell’Istituto di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente Ugo Patrizi e dell’Istituto Professionale Alberghiero Commerciale e Turistico Cavallotti, che proporranno al pubblico prodotti e attività con l’entusiasmo di chi si affaccia al mondo del lavoro, già dalla scuola.

Only Wine sarà anche il luogo di incontro e confronto tra il mondo del vino e quello della ristorazione, grazie alla presenza di chef stellati, enologi, sommeliers, winemakers.

Only wine Incontra i vini dei Balcani


Ospiti d'eccezione saranno i vini pregiati delle terre dei Balcani. Si potranno degustare i rossi corposi e longevi e gli eleganti bianchi della Bulgaria, gli aromatici nettari rumeni, passando poi ai vini della Macedonia, come il Vranec, quindi alla Serbia, con i suoi rossi rotondi, prodotti con la varietà Prokupac e alla Croazia, con il portabandiera, il potente rosso Plavac Mali, per arrivare, infine, alla Grecia e alla Turchia, rispettivamente con l’Assyrtiko e il delicato Okuzgozu, originario dell’Anatolia orientale o il rarissimo Karazakis.


Vino e Cultura


Only Wine Festival promuove il vino come bene culturale così si arricchisce il programma ci saranno alcuni appuntamenti culturali a tema.
Domenica 19 aprile mattina, alle ore 10,00 la Sala Consiliare del Comune di Città di Castello ospiterà il Convegno sull’Internazionalizzazione dei giovani produttori e delle piccole cantine ad Expo 2015. Sabato 18 alle ore 17,00, invece, Palazzo Lignani Marchesani ospiterà un talk show sul tema “Viticoltura in Umbria: tradizione e innovazione”. Altro interessante appuntamento culturale la presentazione del libro “Sulle strade dell’Enoturismo” di Francesco Fravolini “, uscito in libreria a marzo. Only Wine ospita anche il Movimento Turismo del Vino dell’Umbria con i suoi innovativi pacchetti turistici a tema.


Per ulteriori informazioni e tutti gli aggiornamenti in tempo reale:


www.onlywinefestival.it



© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su ONLY WINE FESTIVAL: riflettori sui giovani produttori a Citt. Scrivi tu il primo commento su ONLY WINE FESTIVAL: riflettori sui giovani produttori a Citt





Condividi:
ONLY WINE FESTIVAL: riflettori sui giovani produttori a Citt

Redattore:Redazione Vinievino.com