Anteprima Montepulciano dAbruzzo 2014: le foto vincitrici concorso fotografico


Anteprima Montepulciano dAbruzzo 2014: le foto vincitrici concorso fotografico

Anteprima Montepulciano dAbruzzo 2014: le foto vincitrici concorso fotografico

Sono state premiate le migliori foto del concorso fotografico organizzato con la collaborazione tecnica di Paesaggi d’Abruzzo la passione per l’Abruzzo attraverso la fotografia, promuovendone l’immagine in tutto il mondo.

Cos'è il Concorso fotografico Anteprima Montepulciano d’Abruzzo 2014?

Un contest fotografico per promuovere il territorio e raccontare attraverso le capacità artistiche di tanti appassionati di fotografia ed amanti della nostra terra, le attività legate al mondo della viticoltura e dell’enologia, attività che fanno parte della storia e della cultura Abruzzesi.
Le 40 foto selezionate dalla giuria sono state esposte a Chieti l’1, il 2 ed il 3 marzo 2014, presso il Centro Espositivo della Camera di Commercio di Chieti , in occasione dell’omonimo evento Anteprima Montepulciano d’Abruzzo 2014.

Qual'era il tema del Concorso fotografico Anteprima Montepulciano d’Abruzzo 2014?
L’oggetto del concorso era far risaltare gli aspetti prettamente legati al mondo dell’enologia e della viticoltura nel territorio abruzzese: i tratti più significativi della cultura, della storia, delle tradizioni del territorio, anche attraverso i personaggi, le architetture ed il paesaggio che ruotano attorno al mondo del vino. Il vino visto attraverso le fasi della vendemmia o della lavorazione, attraverso le persone, le attrezzature, i luoghi ad esso connessi.

I numeri del concorso fotografico Anteprima Montepulciano d’Abruzzo con Paesaggi d’Abruzzo

246 foto inviate alla giuria,
89 fotografi partecipanti,
40 foto scelte,
9 premiate,
8 shooting fotografici presso 8 cantine abruzzesi con una partecipazione di oltre 200 fotografi.



Di seguito le foto vincitrici con le motivazioni della giuria:


Foto Prima classificata Cristina Di Felice


    MOTIVAZIONE DELLA GIURIA

    Questa immagine non poteva assolutamente passare inosservata.  La sovrapposizione armoniosa di soggetti, tutti elementi che si rendono leggibili. La presenza della ricca gamma dei grigi in questa fotografia in bianco e nero rende un’atmosfera sognante con vibrazioni benefiche. La bevanda contenuta nel calice e assaporata dalla giovane ci trasporta al prodotto e il tutto viene rafforzato dalle significative presente: foglie, bottiglie ed altre presenze impegnate in una degustazione molto raffinata. Visione rappresentata magicamente da una donna fotografa.


Foto seconda classificata – Luciano Evangelista


     MOTIVAZIONE DELLA GIURIA

    L’immagine trova il suo consenso grazie all’alto valore grafico delle sue forme. Una fitta trama di linee cattura l’uomo come in una ragnatela e la stessa sorte è riservata all’osservatore che non può fare a meno di entrare nella scena. Pochi elementi che si ripetono in una fotografia ricercata, voluta, essenziale e perfettamente realizzata.  Il bianconero toglie colore ma aggiunge quella giusta dose di fascino che completa l’opera. Il contesto é quello della vigna, quindi attinente al tema, ma proposto in maniera molto personale ed originale.


Foto terza classificata – Giacomo Petaccia

    MOTIVAZIONE DELLA GIURIA

    Le fotografie semplici funzionano sempre: la ritmica silhouette della vigna in basso si compenetra con un gradiente di toni dal blu all’arancio. A rompere il perfetto incastro tra cielo e terra una lama di luna esattamente al centro della composizione






Il contest fotografico “Anteprima Montepulciano d’Abruzzo” è organizzato dagli organizzatori dell’omonimo evento a carattere regionale, realizzato dal Centro Regionale Commercio Interno delle Camere di Commercio d’Abruzzo con la collaborazione dell’Associazione Italiana Sommelier Abruzzo e dellaCamera di Commercio di Chieti, e la collaborazione tecnica di Paesaggi d’Abruzzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Anteprima Montepulciano dAbruzzo 2014: le foto vincitrici concorso fotografico. Scrivi tu il primo commento su Anteprima Montepulciano dAbruzzo 2014: le foto vincitrici concorso fotografico





Condividi:
Anteprima Montepulciano dAbruzzo 2014: le foto vincitrici concorso fotografico

Redattore:Redazione Vinievino.com