Acqueviti in mostra: il viaggio sentimentale di Veronelli in Franciacorta


Acqueviti in mostra: il viaggio sentimentale di Veronelli in Franciacorta

Acqueviti in mostra: il viaggio sentimentale di Veronelli in Franciacorta

Il viaggio sentimentale tra le acqueviti di Veronelli a Borgo Antico San Vitale, Franciacorta
E' in corso un'interessante mostra che percorre le vie dell'acquavite. La mostra in cui ogni tappa della storia è disegnata da preziose bottiglie della cantina dell'indiscusso padre della cultura enogastronomica italiana.


Il grande fascino culturale della Franciacorta si impreziosisce con una mostra di grande interesse e dal richiamo internazionale "Il viaggio sentimentale tra le acqueviti di Veronelli". L'esposizione consente un viaggio nella storia dell’acquavite attraverso ben 400 bottiglie della collezione privata di Luigi Veronelli (1926 – 2004).
Veronelli era un personaggio poliedrico ed indiscussa figura chiave per la diffusione e valorizzazione del patrimonio enogastronomico italiano.

Borgo San Vitale: la storia in mostra

La Mostra è all'interno del Borgo San Vitale, antico complesso di origine medioevale di alto valore storico-architettonico. Il Borgo è state di recente restaurato con un raffinato recupero architettonico concluso nel 20100.  Il complesso è stato portato all'antico splendore e vi sono state create delle sale espositive permanenti, dove si possono comprendere le antiche tecniche di distillazione, un “viaggio sentimentale” che diffonde la conoscenza approfondita di uno dei prodotti distintivi della Franciacorta:  bottiglie storiche e convoluti alambicchi dalle fogge curiose e articolate che permettono di vivere il processo che dalle antiche tecniche di distillazione porta alle più recenti.
"Un excursus storico e un cammino esperenziale, che il visitatore potrà compiere immergendosi nell’alchimia della suggestiva distilleria artigianale, sotto la guida sapiente ed esperta del Mastro Distillatore e di appassionati addetti specializzati e che si conclude con una saporita degustazione delle migliori grappe della casa" come si legge nel sito dedicato al Borgo (www.borgoanticosanvitale.it).

La mostra: il viaggio omaggio a Veronelli
La mostra è un omaggio a Luigi Veronelli, valorizza le pregiate bottiglie della sua cantina privata. Veronelli le ha collezionate in lunghi anni di studio e ricerca. Vi sono inoltre interessanti documenti (scritti, corrispondenze e libri) che permettono di comprendere la forte spinta che Veronelli ha saputo imprimere per la crescita e l’affermazione delle acqueviti e dei suoi produttori.
Tra le acqueviti, la grappa è stato uno dei soggetti privilegiati della scrittura di Luigi Veronelli, la sua cantina ne contiene oltre tremila le bottiglie: d’annata, riserve, celebrative, storiche, monovitigno, plurivitigno, tradizionali, conosciute, anonime, bizzarre, standard, personalizzate; a cui vanno aggiunti distillati di frutta e brandy, (sia italiani sia esteri), whisky (single malt e blended), cognac, armagnac, calvados, più altri spiriti esteri.
L’esposizione ripronone una propozione numerica simile a quella della cantina; per a tutte le acquiviti vengono dati lo stesso valore e importanza, sul piano del costume e della storia.
Il curatore della mostra è Gian Arturo Rota che ha collaborato con Veronelli dal 1985 al 2004 e attualmente responsabile dell’archivio Veronelli.
La Famiglia Gozio, affermata produttrice di grappe delle Distillerie Franciacorta, con questa mostra organizzata nei suoi spazi intende diffondere la cultira del territorio e valorizzare i prodotti tipici in sentimentale coerenza lo veronelliano.


Viaggio sentimentale tra le acqueviti di Veronelli
A cura di Gian Arturo Rota

Periodo d’apertura 30 ottobre 2012 – 31 gennaio 2013

Borgo San Vitale
Via Foresti 13 (angolo via Cavour) Borgonato di Corte Franca BS
Tel +39.030.98.28.977    Fax+ 39.030.98.26.634 
Info e prenotazioni: info@borgoanticosanvitale.it  www.borgoanticosanvitale.it

Orari di visita:
Dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18 
Sabato dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 
Domenica dalle 14 alle 18 (da gennaio chiuso)
Lunedì giornata di chiusura 

Costo del biglietto per la sola mostra € 5,00 con degustazione di un distillato del Borgo
Costo del biglietto per la visita completa al Borgo Antico San Vitale comprendente il percorso esperienziale e la degustazione di distillati del Borgo € 10,00 visita alla mostra compresa




© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Acqueviti in mostra: il viaggio sentimentale di Veronelli in Franciacorta . Scrivi tu il primo commento su Acqueviti in mostra: il viaggio sentimentale di Veronelli in Franciacorta





Condividi:
Acqueviti in mostra: il viaggio sentimentale di Veronelli in Franciacorta

Redattore:Redazione Vinievino.com