Vini da pesce: la 2 Selezione Internazionale al via ad Ancona
Vini da pesce: la 2 Selezione Internazionale al via ad Ancona


Vini da pesce: la 2 Selezione Internazionale al via ad Ancona

Vini da pesce: la 2 Selezione Internazionale al via ad Ancona

Il Concorso enologico per vini bianchi, rosati e spumanti da gustare in compagnia del prelibato pesce dell’Adriatico. Da domani 15 maggio al 17 maggio verranno valutate centinaia di etichette, distribuite in dieci categorie.

Enologi e giornalisti provenienti da diversi Paesi si troveranno ad Ancona per la 2 edizione della Selezione Internazionale Vini da Pesce il concorso che valuta i vini adatti per la gastronomia marinara tra quelli che godono dell’approvazione del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Vini da pesce intende essere strumento promozionale privilegiato per valorizzare la risorsa vino ed il mare e le sue prelibatezze. Inoltre, in concomitanza con la Selezione, l’Assessorato alla pesca della Regione Marche proporrà momenti di degustazione e promozionali inseriti nell’ambito della campagna dedicata al pesce fresco marchigiano che, poi, si snoderà durante tutta la stagione estiva.

 Vini da pesce: “Il concorso più ambito dai vini bianchi, rosati e spumanti”: è un gara internazionale
che intende favorire il confronto in un mercato globale, ma che premia sempre più le territorialità e le identità locali.
Ci sono ben dieci categorie in gara per la conquista dell’ambito titolo di vini ideale per accomagnare i piatti a base di pesce.
Cinque commissioni di valutazione composte da enologi e giornalisti internazionali.
 Da domani la Riviera del Cònero accoglierà la giuria internazionale si insedierà il 15 maggio prossimo per una tre giorni di a degustare e valutare le etichette, con il qualificato supporto dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani.
I vini che andranno oltre gli 80 centesimi riceveranno il Diploma di merito, mentre i primi tre classificati in ciascuna categoria di appartenenza otterranno la medaglia d’oro, d’argento e di bronzo.
Il premio speciale “Calice Dorico” sarà invece assegnato all’azienda che raggiungerà il miglior risultato in assoluto.

 La cerimonia di premiazione è in programma per il 22 giugno presso la Marina Dorica, dove le etichette vincitrici “sfileranno” al centro di un altro straordinario evento di respiro internazionale: il Campionato del mondo di vela d’altura.



VinidaPesce è promosso da Camera di Commercio di Ancona, con il coordinamento della sua azienda
speciale Marchet, la Selezione è organizzata dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini e gode del
patrocinio della Regione Marche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Vini da pesce: la 2 Selezione Internazionale al via ad Ancona. Scrivi tu il primo commento su Vini da pesce: la 2 Selezione Internazionale al via ad Ancona





Condividi:
Vini da pesce: la 2 Selezione Internazionale al via ad Ancona

Redattore:Redazione Vinievino.com