Emo Capodilista: si festeggia la Vendemmia con il Club Parliamo di ...Vino
Emo Capodilista: si festeggia la Vendemmia con il Club Parliamo di ...Vino


Emo Capodilista: si festeggia la Vendemmia con il Club Parliamo di ...Vino

Emo Capodilista: si festeggia la Vendemmia con il Club Parliamo di ...Vino

Il sodalizio padovano di appassionati cultori di enologia e di buon vino guidati dal loro presidente Franco Peggiato, motore e mentore del Club Parliamo di ...Vino, organizza per venerdì 4 ottobre una serata in onore della vendemmia.

A far da proscenio all'evento saranno i vigneti che circondano l'azienda agricola “Conte Emo Capodilista La Montecchia”. Qui, gli ospiti saranno ricevuti per l'aperitivo prima di deliziarsi conle specialità preparate dall'Antica Tratoria Ballotta che assieme agli emeriti soci della Confraternita' Patavina del Baccala' alla Cappuccina, bardati con le storiche vesti di rapresentanza, faranno conoscere i segreti ed il gusto di questo piatto, accompagnato anche da crostini di Baccalà Mantecato per concessa autorizzazione dell'altrettanto nota Dogale Confraternita del Baccalà alla Veneziana .

Dopo l'aperitivo, negli storici granai della cantina, si degusteranno gli altri piatti preparati per la serata da "Casa Ballotta". Ovvero la tipica "Pasta e Fasoi" alla veneta, e a seguire il Baccalà con "Poenta Nova ", nella tradizionale ricetta "Alla Vicentina ", con buona pace della Confraternita della città del Palladio.

Tra il secondo piatto e i biscotti "Zaeti" che concluderanno la serata insieme ad altre dolcezze autunnali, l'istrionica scrittrice Luisella Fogo, presenterà il suo libro dei "Proverbi veneti sull'ua e sul vin", coinvolgendo i convenuti in modo spassionato e divertente, in un viaggio ideale tra "chicchi di poesia e calici di prosa" della tradizione e delle emozioni che solo il piacere del convivio e del vino sa dare. Inutile precisare che fra i poratgonisti d'eccezzione della serata saranno i grandi vini della "Montecchia"; da degustare e da "capire" con l'intervento diretto del produttore, il conte Giordano Emo Capodilista. Che, per questi godono di un po' di tempo in più sarò lieto di fungere da guida oer una visita alla storica villa e al museo rurale de La Montecchia alle 18,15. I posti sono limitati ed è bene essere puntuali nella prenotazione. Il costo è di 40 euro per i non soci e di 35 per quanti hanno già la tesera in tasca che, nel caso, può essere richiesta in occasione dell'evento con validità annuale al costo di euro 5.


Info e prenotazioni

tel 349-0961181 (Francesco Peggiato)

    340-0779029 (Giancarlo Carraro).

La manifestazione si terrà con qualsiasi tempo.

M. St

© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Emo Capodilista: si festeggia la Vendemmia con il Club Parliamo di ...Vino. Scrivi tu il primo commento su Emo Capodilista: si festeggia la Vendemmia con il Club Parliamo di ...Vino





Condividi:
Emo Capodilista: si festeggia la Vendemmia con il Club Parliamo di ...Vino

Redattore:Redazione Vinievino.com