Sfoglia il numero zero di VinNatur Magazine
Sfoglia il numero zero di VinNatur Magazine


Sfoglia il numero zero di VinNatur Magazine

Negli ultimi decenni la viticoltura europea sta avendo un avvicinamento esponenziale al biologico e al biodinamico, anche da parte di aziende di grandi dimensioni. Ritengo questo andamento positivo per tutti.

I risultati pi

È stato presentato in anteprima ai visitatori di VinNatur Tasting 2019 che dal 6 all'8 aprile ha visto la partecipazione di 183 produttori da Italia, Francia, Austria, Portogallo, Slovenia e Spagna all'interno dello Show-room Margraf di Gambellara (VI). Il Magazine è stato pensato e voluto per raccontare a soci, simpatizzanti e consumatori cosa significa produrre vino naturale e per condividere informazioni, aggiornamenti e riflessioni tra chi produce e chi consuma vini liberi dalla chimica. Una pubblicazione di otto pagine, stampata in italiano e inglese, dove trovano posto rubriche fisse, come l’angolo dell’enologo e i numeri di VinNatur, interviste e notizie dal mondo dell’associazione. Sono previsti due numeri ogni anno, uno in primavera e uno in autunno. La versione digitale sarà inviata a tutti i produttori associati, a ristoratori, enotecari e importatori, i quali a loro volta potranno condividerlo con i propri clienti. Inoltre sarà disponibile sul sito www.vinnatur.org.

Il prossimo appuntamento per l'associazione sarà VinNatur Workshop di cui è in programma la seconda edizione dal 29 maggio al 1 giugno a Lonigo (VI). Tre giorni in cui giornalisti italiani ed esteri, tecnici, studiosi ed esperti del vino si confronteranno per capire come si sta muovendo il mondo del vino naturale e in particolare quello di VinNatur.

E D I T ORIALE
L A R I C E R CA VINNATUR NEL VIGNETO E LA COLLABORA ZIONE CON VITENOVA
PERCHÈ GLI INSETTI SONO IMPORTANTI
E N O N D E I N E M I C I
LE FERMENTAZIONI SPONTANEE
VINNATUR WORKSHOP
VINNATUR TASTING
INTERVISTA A SIMON WOOLF

SCARICA QUI LA TUA COPIA IN ITALIANO

O IN INGLESE

VinNatur – Associazione Viticoltori Naturali
L’associazione VinNatur nata nel 2006 riunisce piccoli produttori di vino naturale da tutto il mondo che intendono difendere l’integrità del proprio territorio. Scopo dell’associazione è unire le forze di questi vignaioli per dare ad ognuno maggior forza, consapevolezza e visibilità condividendo esperienze, studi e ricerche. Scopo dell’associazione è anche quello di promuovere la ricerca scientifica e divulgare la conoscenza di tecniche naturali e innovative. Negli anni sono nati diversi progetti di ricerca tra le aziende associate e alcune Università e Centri per la Sperimentazione.
Alla nascita le aziende aderenti a VinNatur erano 65. Oggi sono 195, per un totale di 1800 ettari di vigna che producono 6 milioni e 500 mila bottiglie di vino naturale, di cui circa 5 milioni in Italia. Per associarsi i viticoltori devono accettare di sottoporre i propri vini all'analisi dei pesticidi residui, per poter garantire la genuinità dei vini. www.vinnatur.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Sfoglia il numero zero di VinNatur Magazine. Scrivi tu il primo commento su Sfoglia il numero zero di VinNatur Magazine





Condividi:
Sfoglia il numero zero di VinNatur Magazine

Redattore: