Trentino al via Gemme di gusto Tutti i dettagli delle iniziative, weekend dopo weekend
Trentino al via Gemme di gusto Tutti i dettagli delle iniziative, weekend dopo weekend


Trentino al via Gemme di gusto Tutti i dettagli delle iniziative, weekend dopo weekend

Brunch all’aperto, degustazioni con prodotti di eccellenza, camminate tra vigneti, boschi e prati in fiore. Queste alcune delle iniziative che anche quest’anno la Strada del Vino e dei Sapori farà vivere ai propri ospiti nei weekend dal 7 maggio al 6 giugno, coinvolgendo i propri soci sul territorio, dalla Valle di Cembra al Lago di Garda, dalla Piana Rotaliana alla Vallagarina, dall’Altopiano della Vigolana alle Giudicarie, dalla Valle dei Laghi alla Valsugana, passando per Trento.

Da sempre maggio è il mese delle uscite, in cui la voglia di stare all’aria aperta, dopo i lunghi mesi invernali e i tipici capricci dei mesi di marzo e aprile, è incontenibile. Un desiderio che quest’anno, viste le chiusure forzate a cui la pandemia ha costretto tutti, si fa sentire con ancora maggior forza.

E tanta è anche la voglia di spostarsi, per andare a scoprire o riscoprire nuovi territori, ma anche scovare angoli inesplorati vicino a casa.

Il Trentino è sicuramente uno dei posti in cima alla lista di desideri di molti italiani e maggio è il periodo perfetto per esplorarlo. Per rendere la visita ancora più attrattiva, la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino lancia Gemme di gusto, calendario di iniziative, aperitivi, degustazioni, trekking nella natura nei weekend di tutto per dare il benvenuto alla bella stagione.

Un susseguirsi di appuntamenti da vivere all’aperto, tra vigneti, boschi e prati in fiore, con escursioni a piedi o in e-bike, visite guidate di storia e cultura arricchite da degustazioni di vini e cibi di eccellenza, con qualche “incursione” in cantina.

Proposte da vivere alla giornata o, per i più appassionati, in un weekend lungo il territorio della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, dalla Valle di Cembra al Lago di Garda, dalla Piana Rotaliana alla Vallagarina, dall’Altopiano della Vigolana alle Giudicarie, dalla Valle dei Laghi alla Valsugana, passando per Trento grazie alle opportunità offerte dai Viaggi di gusto, pacchetti vacanza costruiti su misura delle esigenze dell’ospite contattando l’Associazione.

L’intero programma, illustrato nel dettaglio qui di seguito, weekend dopo weekend, è a disposizione all’indirizzo web www.tastetrentino.it/gemmedigusto.

Weekend 7-9 maggio

Venerdì 7 maggio, dalle 9.30 in poi, gli ospiti potranno partecipare a Taste&Bike tra laghi e panorami: una mattinata in bici partendo da Bosentino di Altopiano della Vigolana, dove i ciclisti scopriranno l’Azienda Agricola Il Leprotto Bisestile, per poi arrivare a Calceranica sul Lago e attraversare la vallata tra filari e meleti, in direzione Levico Terme, con sosta al Ristorante Boivin dove gustare un pranzo abbinato alla birra del Birrificio degli Arimanni. Nel rientro non potrà poi mancare una golosa pausa alla Pasticceria Marzari di Vigolo Vattaro per gustare un dolce, sempre abbinato alla birra.

Weekend 14-16 maggio

Anche il secondo weekend parte con una proposta su due ruote, ovvero Taste&Bike tra Banale, Bleggio e Lomaso, in programma venerdì 14 maggio a partire dalle 9.30, per una giornata alla scoperta delle Giudicarie: si parte dal Comano Cattoni Holiday di Comano Terme, dove ritirare un gustoso cesto pic-nic e partire alla volta di Stenico e dei suoi tesori artistici/naturalistici. Il pranzo sarà invece tra i meleti dell’Agritur Maso Pra Cavai di Bleggio Superiore, dal quale ci si sposterà in direzione Fiavè per la visita all’Azienda Agricola Fontanèl, comprensiva di degustazione di formaggi, per poi ritornare a Comano Terme attraversando il Lomaso. 

Weekend 21-23 maggio

Il terzo weekend di Gemme di gusto inizia alle 9.30 con Taste&Walk tra storia, fontane e sapori, giornata dedicata a food&winelovers appassionati di storia e architettura. Si tratta infatti di un percorso ad anello nel cuore di Trento, intervallato da un aperitivo al Bar Pasi, un pranzo presso Il Libertino – Osteria Tipica Trentina una passeggiata panoramica sul Doss Trento per ammirare la città dall’alto e una golosa merenda in centro città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Trentino al via Gemme di gusto Tutti i dettagli delle iniziative, weekend dopo weekend. Scrivi tu il primo commento su Trentino al via Gemme di gusto Tutti i dettagli delle iniziative, weekend dopo weekend





Condividi:
Trentino al via Gemme di gusto Tutti i dettagli delle iniziative, weekend dopo weekend

Redattore: