CALICI DI STELLE: 10 agosto in tutta Italia  la notte per il vino


CALICI DI STELLE: 10 agosto in tutta Italia la notte per il vino

CALICI DI STELLE: 10 agosto in tutta Italia la notte per il vino

Il 10 agosto sarà la notte del vino. Anche quest'anno a San Lorenzo Calici di Stelle, l'appuntamento che farà assaporare il nettare di bacco in centri storici e piazze di tutta Italia.

Si prevedeno un milione di enopassionati che popoleranno gli oltre 200 comuni dove si terrà l'evento dell'estate promosso da Movimento Turismo del Vino e Città del Vino.
 

La ricetta è ricca e succulenta: degustazioni guidate, spettacoli teatrali, mostre, concerti di musica jazz e classica e fuochi d’artificio, migliori vini d'Italia e specialità culinarie.

"Il successo crescente di Calici di stelle - ha detto la presidente del Movimento Turismo Vino, Daniela Mastroberardino – testimonia come il prodotto vino non solo sia una voce importante del Pil italiano ma assieme ai beni culturali possa essere anche leva in grado di moltiplicare il valore turistico del prodotto Italia”.

"Calici di Stelle - afferma il presidente dell'Associazione Nazionale Città del Vino, Giampaolo Pioli, sindaco di Suvereto (Livorno) - è uno degli appuntamenti più importanti dell'estate; è l'occasione per promuovere anche quei territori che abitualmente sono meno frequentati dal turismo tradizionale. Le circa 200 Città del Vino coinvolte, infatti, sono spesso luoghi dell'entroterra, borghi e paesi dalla forte tradizione rurale ricchi di bellezze ambientali e storiche. Il successo di Calici di Stelle sta anche in questo".

Altro aspetto di rilievo di quest'edizione 2012 sarà il rispamio energetico, verranno promossi dai Comuni l’utilizzo di energie alternative e della raccolta differenziata.

 


I comuni che vogliono partecipare a Calici di Stelle 2012 possono ancora farlo:

Dal sito di Città del Vino:

"Se il tuo Comune vuole organizzare l'evento, e ancora non ha sottoscritto l'adesione (che comporta il pagamento di una quota di € 200,00 se è un comune socio, o € 300,00 se è un comune non socio), sollecitiamo i Sindaci delle Città del Vino ad aderire contattando la nostra segreteria organizzativa nella persona di:
FEDERICA CORADDUZZA
 coradduzza@cittadelvino.com
tel. 0577 271579

Si ricorda, inoltre, che in base alla modifica di statuto e del regolamento approvata a Siena lo scorso 21 marzo in occasione dell'Assemblea Nazionale delle Città del Vino, partecipando a Calici di Stelle (come ad altre iniziative onerose organizzate dall'Associazione), il Comune potrà maturare un credito che andrà a scontare il pagamento della quota associativa del prossimo anno.

Se è nelle intenzioni del Comune abbinare a Calici di Stelle attività mirate alla raccolta fondi per i territori terremotati dell'Emilia Romagna, si prega di comunicarcelo al più presto per poter rilanciare la notizia sui mezzi di comunicazione."

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su CALICI DI STELLE: 10 agosto in tutta Italia la notte per il vino. Scrivi tu il primo commento su CALICI DI STELLE: 10 agosto in tutta Italia la notte per il vino





Condividi:
CALICI DI STELLE: 10 agosto in tutta Italia la notte per il vino

Redattore:Redazione Vinievino.com