Premio Eco-Friendly 2013: le migliori cantine ecosostenibili elette da ViniBuoni d'Italia
Premio Eco-Friendly 2013: le migliori cantine ecosostenibili elette da ViniBuoni d'Italia


Premio Eco-Friendly 2013: le migliori cantine ecosostenibili elette da ViniBuoni d'Italia

Premio Eco-Friendly 2013: le migliori cantine ecosostenibili elette da ViniBuoni d'Italia

Premio Eco-Friendly 2013: anche nel 2013, Vinibuoni d’Italia con la collaborazione di Verallia-Saint Gobain premia le migliori pratiche delle aziende che sono virtuose nel campo di sostenibilità, del risparmio energetico e della produzione a basso impatto ambientale.

La sostenibilità ambientale è nutrita dal rispetto all'ambiente e dalla lungimiranza ossia una nuova visione dell’economia che vede ha un idea di sviluppo e di investimenti per la crescita economica del paese.
Grazie al Premio Eco-Friendly 2013 ai vincitori viene attribuito un diploma di merito e vengono segnalate con un’apposita icona le aziende impegnate su questi valori l'eco-sostenibilità nella produzione del vino è nell'agenda delle aziende del settore Vinicolo in maniera sempre più decisa.

 Premio Ecofriendly 2013 ogni anno la guida assegna questo riconoscimento a sei aziende, un Consorzio e un Comune che si sono distinti nell'impegno e nei progetti a favore della sostenibilità.


Le aziende e le Istituzioni che hanno ottenuto il Premio Eco-Friendly 2013:


• Alto Adige - Abbazia di Novacella

• Trentino - Cavit

• Veneto - Cantina di Soave .

• Toscana - Fattoria Calcinaia

• Umbria - Caprai

• Sicilia - Planeta

• Consorzio del Vino Montepulciano

• Comune di Rovereto


2 Casi Premiati: Catina Soave e Consorzio del Vino Nobile


Premio Ecofriendly 2013: la cantina di Soave e la bottiglia slim

Cantina di Soave vince il premio Ecofriendly 2013 per aver introdotto Slim, la bottiglia super leggera in formato bordolese e tappo a vite, che pesa 325 grammi invece dei tradizionali 410 grammi per il Soave ed il Valpolicella.
Per il suo utilizzo la Cantina di Soave ha sottoscritto un accordo con Tesco, Cantina distributiva che si è aouto impsta di ridurre il peso dei materiali di imballaggio del 25%.
Cantina di Soave per Tesco, grazie a questa “bottiglia ecologica”, utilizza 255 tonnellate in meno di vetro riducendo l’impatto ambientale del 21%.
 Cantina di Soave ha scelto di introdurre la bottiglia che “rispetta il verde” inoltre dal punto di vista logistico, spostare bottiglie più leggere comporta minor consumo di energia

Premio Ecofriendly 2013: Il Consorzio del Vino Nobile modello per l’ecosostenibilità
Il Consorzio del Vino Nobile Montepulciano che tra cantine eco-friendly e impianti pubblici e privati a energia pulita ha attivato un laboratorio di idee e progetti ecosostenibili che sperimentano la green economy applicata al settore vino.
“Un esempio da seguire per l’impegno nel promuovere e comunicare il fondamentale ruolo della eco-sostenibilità a partire dalle aziende associate”. Questa la motivazione della Guida ViniBuoni d’Italia, edita dal Touring Club Editore.

«Ci fa particolarmente piacere questo premio – spiega il Coordinatore del Consorzio, Paolo Solini – perché da anni a Montepulciano siamo fortemente impegnati come Consorzio in numerose attività di sostenibilità dell’ambiente e del territorio nel quale produciamo il Vino Nobile».

Qualche assaggio dei livelli di sostenibilità all'avanguardia nel Consorzio:
-la prima cantina in Europa completamente off-grid ed autosufficiente dal punto di vista energetico; più grande fattoria vitata, 100% biodinamica.
-Cantina in cui l' energia del sole deve garantire il giusto clima al vino che riposa in barrique e tonneaux,
-La cantintina che è alimentata da energia della terra,
-Tutte le aziende pronte a contribuire all’impianto comunale per il recupero di energia dalle biomasse vegetali



© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Premio Eco-Friendly 2013: le migliori cantine ecosostenibili elette da ViniBuoni d'Italia. Scrivi tu il primo commento su Premio Eco-Friendly 2013: le migliori cantine ecosostenibili elette da ViniBuoni d'Italia





Condividi:
Premio Eco-Friendly 2013: le migliori cantine ecosostenibili elette da ViniBuoni d'Italia

Redattore:Redazione Vinievino.com