BIO logico e dinamico: Fuorilegge in mostra


BIO logico e dinamico: Fuorilegge in mostra

BIO logico e dinamico: Fuorilegge in mostra


Oggi in Europa non esistono ancora legalmente vino biologico e/o biodinamico perchè " i negoziati europei per una certificazione comune di questi prodotti hanno fallito" come afferma il curatore della guida Slow Wine, Giancarlo Gariglio. Nonostante la qualità dei vini da agricoltura biologica sia nota a produttori e consumatori, a  livello normativo non si prevede ancora una certificazione europea.

 


Il vino prodotto da agricoltura biologica e biodinamica, tuttavia, è già una realtà ampiamente diffusa in Italia, che è uno dei paesi all’avanguardia in questo campo.

 

Si pensi al fatto che il Merano WineFestival 2011 si è aperto con “Bio&Dynamica”, ovvero 50 selezionati produttori che hanno proposto vini da agricoltura biologica e biodinamica.

 

Anche il Vinitaly 2012 prevede uno spazio allestito proprio per  aziende italiane ed estere che producono secondo le regole dell’agricoltura biodinamica.

 
Mercato dai piccoli numeri ma che fa tendenza!



 

© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su BIO logico e dinamico: Fuorilegge in mostra. Scrivi tu il primo commento su BIO logico e dinamico: Fuorilegge in mostra





Condividi:
BIO logico e dinamico: Fuorilegge in mostra

Redattore:Redazione Vinievino.com