AI BLOCCHI DI PARTENZA LE GIORNATE DELL’IRRIGAZIONE DI PRECISIONE 2021
AI BLOCCHI DI PARTENZA LE GIORNATE DELL’IRRIGAZIONE DI PRECISIONE 2021


AI BLOCCHI DI PARTENZA LE GIORNATE DELL’IRRIGAZIONE DI PRECISIONE 2021

Veneto Agricoltura ha calendarizzato ben quattro giornate (due in presenza e due online) dedicate all'uso intelligente dell'acqua in agricoltura. Il 25 giugno giornata aperta per gli operatori e il pubblico presso il Centro Sperimentale per l'Ortofloricoltura Po di Tramontana a Rosolina (Ro).

Il 24 giugno giornata di formazione online riservata ai tecnici. Altri due eventi nel mese di luglio.

Acqua, risorsa preziosa e non certo inesauribile, da non sprecare, anche in agricoltura. Per questo Veneto Agricoltura ha programmato una serie di iniziative con l'obiettivo di promuovere proprio la valorizzazione della risorsa idrica all'interno dell'azienda agricola.

Il primo evento aperto agli operatori e al pubblico (preiscrizione obbligatoria dei partecipanti su https://gip2021orticoltura.eventbrite.it) è in programma il prossimo 25 giugno presso il Centro Sperimentale per l'Ortofloricoltura Po di Tramontana a Rosolina (Ro) e sarà incentrato sull'irrigazione precisa e integrata in orticoltura, sia di pieno campo che in serra.

Il programma dell'evento, al quale tra l'altro saranno presenti gli stand di una trentina di ditte specializzate, prevede dalle ore 9.30 alle 12.30 la visita alle coltivazioni su aiuole, alle coperture con pacciamatura biologica e ai sistemi di micro irrigazione; inoltre, sono previste visite alle prove in serra riguardanti l'automazione dei sistemi irrigui e alla loro capacità di fornire parametri per procedere con gli interventi. Nel pomeriggio, dalle ore 14.00 alle 16.00, è in programma una visita guidata alle prove sperimentali orticole in serra.

Il giorno precedente (24 giugno), ma solo per gli operatori, è invece in programma una giornata di formazione online con dimostrazioni in serra e in pieno campo illustrate dai tecnici di Veneto Agricoltura attraverso collegamenti in diretta su Facebook (https://it-it.facebook.com/VenetoAgricoltura), sempre dal Centro Po di Tramontana.

Nel mese di luglio le Giornate dell'Irrigazione di Precisione 2021 prevedono una giornata aperta ai tecnici e al pubblico presso l'Azienda Pilota Dimostrativa ValleVecchia di Caorle-Ve (8 luglio), incentrata sul tema dell'irrigazione di precisione sui seminativi con visita ai sistemi a pioggia e di micro-irrigazione superficiale e sotterranea. L'evento si svolgerà interamente sul campo dove saranno riservate aree specifiche per le ditte partecipanti.

Infine, un ultimo momento formativo online riservato ai tecnici è in programma il 22 luglio.

Tutte le informazioni sui quattro eventi delle GIP2021 sono disponibili al seguente indirizzo internet: https://www.venetoagricoltura.org/evento/g-i-p-2021-giornate-dellirrigazione-di-precisione/

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su AI BLOCCHI DI PARTENZA LE GIORNATE DELL’IRRIGAZIONE DI PRECISIONE 2021. Scrivi tu il primo commento su AI BLOCCHI DI PARTENZA LE GIORNATE DELL’IRRIGAZIONE DI PRECISIONE 2021





Condividi:
AI BLOCCHI DI PARTENZA LE GIORNATE DELL’IRRIGAZIONE DI PRECISIONE 2021

Redattore: