Filari in Bolle 2015: premiati i migliori vini spumante del Friuli Venezia Giulia


Filari in Bolle 2015: premiati i migliori vini spumante del Friuli Venezia Giulia

Filari in Bolle 2015: premiati i migliori vini spumante del Friuli Venezia Giulia

Filari in Bolle 2015: Sono stati annunciati i 4 vincitori della prima Selezione regionale degli Spumanti del ‪‎Friuli‬ Venezia Giulia.

Prima edizione per Filari in Bolle, il primo concorso enologico aperto solo ai vini spumante dove le uve devono essere coltivate in Friuli Venezia Giulia e che l’azienda deve avere sede o un’unità operativa nella stessa regione. Le categorie previste erano: Metodo Charmat Prosecco Doc, Metodo Charmat Spumante monovarietale, Metodo Charmat Cuvée e Metodo Classico.

L'Illustre Giuria di Filari In Bolle
Sono state 85 le aziende vinicole del Fiuli Venezia Giulia hanno portato 150 vini, giudicati dalla qualificata giuria della Selezione, composta da sommelier, enologi e giornalisti esperti del settore. Tra di essi anche Luca Martini (campione del mondo dei sommelier 2013), Daniele Cernilli (il "dottore del vino", anima dell'omonimo sito doctorwine.it) e Giampaolo Gravina (curatore delle Guide de L’Espresso).

65 i vini finalisti. 4 i premiati a cui è stata donata un’opera originale del grande fotografo casarsese Elio Ciol.

I vini spumante del Friuli Venezia Giulia Premiati


Premio Metodo Charmat Prosecco Doc
Vino Prosecco Spumante Extra Dry
Azienda vinicola Fondazione De Claricini
(sponsorizzato da Juliagraf)

Premio Metodo Charmat Spumante monovarietale
Vino Ribolla Gialla Spumante Brut
Azienda Poggiobello Genagricola
(sponsorizzato da Icas)

Premio Metodo Charmat Cuvée
Vino Rivus Spumante Extra Dry
Azienda Agricola Ferrin
(sponsorizzato da Ds Smith)

Premio Metodo Classico
Vino Spumante Talento Pittaro Brut etichetta oro
Vigneti Pittaro
(sponsorizzato da Amorim)

Filari di Bolle proseguirà durante la Sagra del Vino di Casa serie di degustazioni dei vini finalisti nell’Enoteca Salone dei Vini allestita in piazza Cavour, gestita dalla Pro Casarsa insieme ai sommelier dell’AIS del Friuli Venezia Giulia.


Vini Spumante in Friuli Venezia Giulia: un punto di partenza di successo.

“Il successo di questa prima edizione - ha commentato Antonio Tesolin, presidente della Pro Casarsa della Delizia, organizzatrice della Sagra e della Selezione - conferma l’intuizione che abbiamo avuto in fase di istituzione della Selezione: mancava una ‘vetrina’ per la produzione spumantistica regionale. Ora questo spazio che premia l’eccellenza delle bollicine del Friuli Venezia Giulia c’è e soprattutto abbiamo i numeri di questo settore in crescita. Un punto di partenza da cui iniziare a ragionare con dati alla mano sulle possibilità di produzione e, soprattutto, di vendita che si aprono per i prodotti trainati dal marchio Friuli".


Organizzatori e partner
Organizzazione a cura della Pro Casarsa della Delizia e Città di Casarsa della Delizia,
in collaborazione con Associazione italiana sommelier FVG, Assoenologi FVG, Onav FVG, Slow Wine FVG e Associazione Città del Vino.
Con il patrocinio e supporto dell’Ersa (Agenzia regionale per lo sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia), il patrocinio della Provincia di Pordenone e Consorzio delle Doc Fvg.
Con il sostegno di Amorim, Juliagraf, Icas, DS Smith, Friulovest Banca, Consorzio tra le Pro Loco del Sanvitese e del Sil e Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale tra le Pro Loco d’Italia.


Foto. Elio Ciol
© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Filari in Bolle 2015: premiati i migliori vini spumante del Friuli Venezia Giulia. Scrivi tu il primo commento su Filari in Bolle 2015: premiati i migliori vini spumante del Friuli Venezia Giulia





Condividi:
Filari in Bolle 2015: premiati i migliori vini spumante del Friuli Venezia Giulia

Redattore:Redazione Vinievino.com