ACETAIE APERTE 2013: 29 Settembre alla scoperta dell'aceto di Modena con Verdi.


ACETAIE APERTE 2013: 29 Settembre alla scoperta dell'aceto di Modena con Verdi.

ACETAIE APERTE 2013: 29 Settembre alla scoperta dell'aceto di Modena con Verdi.

30 acetaie dei Consorzi del Balsamico di Modena IGP e del Tradizionale di Modena DOP domenica 29 settembre aprono le porte: prodotti DOP del territorio, visite alle acetaie e ai locali di invecchiamento del Tradizionale e un sottofondo musicale dedicato al Giuseppe Verdi.

In ben trenta acetaie in provincia di Modena si terrà Acetaie Aperte 2013: l'evento è organizzato dal Consorzio Aceto Balsamico di Modena e dal Consorzio Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.
Acetaie Aperte è un occasione unica per far conoscere da vicino i segreti di questo esclusivo condimento che in Italia e all'estero. Moltissimi gli estimatori tanto da essere tra i prodotti agroalimentari italiani maggiormente esportati.
“La fama di cui gode l'aceto balsamico nel mondo e in particolare il Tradizionale – commenta il Presidente del Consorzio Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Enrico Corsini – non deve rappresentare un punto di arrivo ma uno stimolo per continuare a lavorare in direzione di un mantenimento ad alto livello dell'attenzione sulla sua autenticità e originalità: ogni aceto ha la sua personalità, una intensità diversa e un procedimento produttivo particolare. Acetaie Aperte si propone come l'occasione ideale per far conoscere a tutti la vera essenza di questo prodotto, con degustazioni e visite guidate tra botti, tini, legni pregiati e intensi profumi di mosto cotto”.


 Ad Acetaie Aperte 2013 quest'anno hanno aderito oltre trenta consorziate visto il successo dell'anno scorso: nel 2012 migliaia di persone hanno affollato le 20 acetaie partecipanti.
“Quando un evento come Acetaie Aperte cresce in popolarità e nei consensi da parte degli addetti ai lavori – puntualizza la Presidente del Consorzio Aceto Balsamico di Modena Mariangela Grosoli – significa che questa formula studiata per valorizzare il settore è valida e che sulla base della prima esperienza sia sempre e comunque possibile migliorarla ulteriormente. Quest'anno ci saranno più acetaie che hanno aderito alla manifestazione e questo significa che l'edizione 2012 ha creato i presupposti per costruire una sinergia tra produttori al fine di dare visibilità a questa nostra eccellenza, già universalmente apprezzata ma forse ancora poco conosciuta nelle sue più sottili sfumature”.

Inotre, quest'anno Acetaie Aperte ha voluto omaggiare il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi: la famose arie del compositore di Busseto (PR) le acetaie accompagneranno le degustazioni rendendo ogni assaggio e ogni passeggiata nei locali di invecchiamento una esperienza sensoriale a 360 gradi e un momento di grande suggestione.
 


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su ACETAIE APERTE 2013: 29 Settembre alla scoperta dell'aceto di Modena con Verdi.. Scrivi tu il primo commento su ACETAIE APERTE 2013: 29 Settembre alla scoperta dell'aceto di Modena con Verdi.





Condividi:
ACETAIE APERTE 2013: 29 Settembre alla scoperta dell'aceto di Modena con Verdi.

Redattore:Redazione Vinievino.com