Aree vitate in Europa...e l'Italia??


Aree vitate in Europa...e l'Italia??

Aree vitate in Europa...e l'Italia??

Questi i più pecenti dati dell' Unione Europea in merito alle superfici vitate divise per paese e tipo di vino prodotto.


• Dei 3.3 milioni di ettari vitati, circa 2 sono per vini DOC, cioe’ il 62% del totale e 0.6 milioni per vini da tavola.
• Tali quote sono molto diverse tra i vari paesi. L’Italia e’ molto “indietro” nella qualificazione DOC delle sue superfici (42% contro il 65% della Francia) ma messa leggermente meglio sulle superfici IGT (30% contro il 26% della Francia e la media del 21%).
• Austria e Germania hanno tutta la superficie vitata focalizzata sui vini di qualita’, mentre tra i grandi produttori la Spagna e’ quello piu’ focalizzato sui vini DOC.
• L’Italia e’ la nazione con piu’ vigneti adibiti a produrre vini da tavola (186mila ettari). Precede la Romania (140mila ettari).

Fonte : inumeridelvino.it
 

 

Da questi dati si nota chiaramente che in Italia si producono molti più Vini da Tavola che Doc rispetto alle altre Nazioni eno-votate.

Che in Italia bisogni puntare di più sulla qualità?

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Aree vitate in Europa...e l'Italia??. Scrivi tu il primo commento su Aree vitate in Europa...e l'Italia??





Condividi:
Aree vitate in Europa...e l'Italia??

Redattore:Redazione Vinievino.com