Sono aperte le iscrizioni per la Selezione dei vini di toscana 2012, il famosissimo concorso enologico regionale toscano, che si terrà a Siena il 12-14 ottobre, presso Enoteca Italiana.



Il concorso “Selezione dei vini di Toscana”

La “Selezione dei vini di Toscana”, è organizzato a cadenza biennale da Toscana Promozione con la collaborazione di Enoteca Italiana e riconosciuto dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.  Lo scopo del concorso è eleggere le eccellenze dell'enologia Toscana per promuoverle nel mondo facendo valorizzare il Made in Tuscany. Inoltre “Selezione dei vini di Toscana” intende premiare e stimolare, le aziende vinicole a migliorare continuamente la qualità del prodotto.


La selezione e la regia tecnica
La selezione si terrà presso Enoteca Italiana (Siena) il 12-14 ottobre su incarico di Toscana Promozione e in collaborazione con l’Associazione Enologi Enotecnici Italiani.
La regia tecnica è affidata ad Assoenologi: i vini partecipanti verranno degustati e valutati secondo il metodo utilizzato dall’Union International des Oenologues.



Molte le novità previste per questa edizione
-Innalzamento del punteggio da 82 a 85/100 per elevare la qualità,
Tutti i vini di ogni categoria che abbiano ottenuto almeno il punteggio di 85/100, saranno selezionati ex- aequo e premiati con il diploma mentre i primi 6 vini di ogni categoria che avranno raggiunto in assoluto il miglior punteggio, saranno premiati con il “Diploma d’Onore”.
-17 categorie per tipologie più omogenee
Novità anche per quanto riguarda le categorie, che saranno 17 e che prevedono anche i vini Spumanti ed i vini prodotti con i vitigni minori della tradizione ampelografia toscana (Pugnitello, Mammolo, Ciliegiolo, foglia Tonda ecc....). Per garantire una maggior chiarezza nella suddivisione dei Vini Rossi DOP e IGP sono state create apposite categorie per vini varietali (monovitigno) e vini ad uvaggio misto suddividendoli anche in base alle annate.
-Un evento di premiazione e promozione per i vini che hanno ottenuto il “Diploma d’Onore”
Si terrà una cerimonia di premiazione per i vini che hanno ottenuto il “Diploma d’Onore”, ovvero i 6 migliori vini di ogni categoria. L'evento coinvolgerà giornalisti, operatori di settore e wine lovers, provenienti dai mercati target della Regione Toscana (Brasile, Cina e U.S.A.). Saranno loro a individuare i prodotti più adatti ai consumatori dei paesi di provenienza.

Sono poi previsti approfondimenti, focus sui mercati target degustazioni e nuove opportunità di visibilità.

 

Il bando per partecipare all’evento (su http://selezionedeivini.toscanapromozione.it e su www.enoteca-italiana.it.)

  Per tutte le informazioni è possibile contattare  Enoteca Italiana – Tel. 0577 228843 – Fax 0577 228836 – enoteca@enoteca-italiana.it

 

 

Fonte: cs ToscanaPromozione

© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su . Scrivi tu il primo commento su





Condividi:

Redattore:Redazione Vinievino.com