Al Forte dei Borgia torna Divinarte due giorni di maratona culturale ed enologica
Al Forte dei Borgia torna Divinarte due giorni di maratona culturale ed enologica

Al Forte dei Borgia torna Divinarte due giorni di maratona culturale ed enologica

L’arte e la cultura non si fermano nemmeno davanti al Covid.

A testimoniare questa forte voglia di ripartire è la massiccia adesione a DivinArte, a Nepi il 3 e 4 ottobre.

La straordinaria Rocca dei Borgia riaprirà i battenti per l’evento, alla quinta edizione, ospitando quasi quaranta artisti.

La formula della rassegna, che sarà svolta in completa sicurezza nell’assoluto rispetto della prescrizioni normative, rimane invariata: un mix vincente tra vino e cultura.

Quest’anno la manifestazione sarà intitolata a Raffaello, l’arte della bellezza,  in occasione dei 500 anni dalla morte.

Saranno due giorni all’insegna di appuntamenti, video proiezioni, performance musicali e artisiche.

Apriranno l’evento, sabato alle 18, il giornalista ex direttore Rai 2 e attuale direttore del giornale “La Mia Città News” Giovanni Masotti e la conduttrice Isoradio Rai Rossella Diaco.

Tra gli ospiti che interverranno nel corso della manifestazione: lo storico dell’arte direttore del Museo civico diocesano di Acquapendente Andrea Alessi e gli artisti Alessio Paternesi e Matteo Montani.

La suggestiva cornice del Forte farà da sfondo ad un’esposizione collettiva di alto pregio con sculture, dipinti ed installazioni mentre i numerosi artisti presenti daranno vita a performance estemporanee e saranno organizzati degli interessantissimi tour guidati all'interno della Rocca con possibilità di visitare anche la torre detta "Mastio".

DiVinArte, inoltre, sostiene il progetto “Il Tesoro della Cattedrale” a cura dell’associazione culturale Opera3 per la conservazione e la valorizzazione delle preziose opere che a esso appartengono.

Nei giorni della manifestazione, quindi,  sarà possibile anche partecipare a visite guidate all’interno della Cattedrale

Al programma culturale si affiancherà quello enologico, con le imperdibili degustazioni di eccellenze enologiche a livello nazionale.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

Con un Ticket di 13 euro invece, si potrà usufruire di 12 degustazioni di vino con bicchiere e tracolla portabicchiere omaggio.

L’evento è a cura dell’associazione AmorArte, con la direzione artistica della presidente Simona Benedetti, ed è realizzato in collaborazione con l’ Associazione Italiana Sommelier AIS di Viterbo, ed il patrocinio del Comune di Nepi e della Proloco.

Per info:  3398625645 Fb: DivinArte

PROGRAMMA

SABATO 3 OTTOBRE -Ore 16.30 Apertura banchi degustazione e mostra d’arte contemporanea con opere ispirate a Raffaello Sanzio. -Ore 16.30-18.30 Visita guidata alla Rocca dei Borgia a cura del Museo Civico Archeologico di Nepi con possibilità di visitare la torre detta “Mastio”. -Ore 18 Inaugurazione dell’evento con la partecipazione del giornalista ex direttore Rai 2 e attuale direttore del giornale “La Mia Città News” Giovanni Masotti e della conduttrice Isoradio Rai Rossella Diaco.

L’inaugurazione sarà animata dalla chitarrista Adele Foffi e dalla violinista Roberta Vaino. -Ore 21.00 Performance musicale Soul Moscato -Ore 21.00 Performance musicale duo Massimo Lattanzi-Luca Celestini -I Madonnari omaggiano Raffaello: Michela Bogoni e Federico Pillan in performance -Ore 22.00 Performance dell’attrice Chiara Pavoni ispirata alla poesia “Bella come una Madonna”scritta dall’artista Barbara Maresti.

L’abito indossato è dipinto dalla stessa Barbara Maresti. -Video proiezione “Raffaello” di Pierluigi Bruni e Massimo Moscatelli, sotterranei Rocca Borgiana. -Installazione artistica “Il segno di Raffaello” Gruppo Omega: Stefano Cianti e Massimo Andreani, sotterranei Rocca Borgiana. - Installazione Land Art di Alessia Taurchini: Interpretazione della “Liberazione di San Pietro” di Raffaello

DOMENICA 4 OTTOBRE -Ore 11.00 Apertura mostra d’arte contemporanea con opere ispirate a Raffaello Sanzio. -Ore 11.30, 16.30, 18.30 Visita guidata alla Rocca dei Borgia a cura del Museo Civico Archeologico di Nepi con possibilità di visitare la torre detta “Mastio”. -ore 16.00 apertura banchi degustazione -ore 17.00 performance musicale Soul Moscato -ore 17.00 performance musicale Massimo Lattanzi-Luca Celestini -I Madonnari omaggiano Raffaello: Michela Bogoni e Federico Pillan in performance. -Ore 18.00 Performance teatrale itinerante della compagnia Tetraedro: Raffaello. -Video proiezione “Raffaello” di Pierluigi Bruni e Massimo Moscatelli, sotterranei Rocca Borgiana. -Installazione artistica “Il segno di Raffaello” Gruppo Omega: Stefano Cianti e Massimo Andreani, sotterranei della Rocca Borgiana. -Installazione Land Art di Alessia Taurchini: Interpretazione della “liberazione di San Pietro” di Raffaello.

16/09/2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi:
Al Forte dei Borgia torna Divinarte due giorni di maratona culturale ed enologica

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Al Forte dei Borgia torna Divinarte due giorni di maratona culturale ed enologica. Scrivi tu il primo commento su Al Forte dei Borgia torna Divinarte due giorni di maratona culturale ed enologica