Mauro Veglio
Mauro Veglio
Fraz. Annunziata Cascina Nuova, 50
12064 La Morra (Cuneo)
Italia

Mauro Veglio

Le nostre piccole dimensioni permettono ancora una gestione semplice, a carattere familiare: la moglie Daniela ed il fratello Elio hanno scelto ben presto di affiancare Mauro occupandosi, l'una dell'accoglienza dei visitatori e dell'ufficio, ed il secondo con la sua esperienza nella gestione dei vigneti. L'azienda consta attualmente di circa 12 ettari, tra La Morra e Monforte d'Alba, e la produzione media annua è di circa 60.000 bottiglie, di cui quasi la metà di vino Barolo Docg.

La scelta di “fare qualità” caratterizza tutte le fasi della produzione
La minore quantità di grappoli per ceppo significa meno stress e ritmi più naturali per le piante, che oltre a favorire la maturazione ottimale dei grappoli, risultano più sane e resistenti alle infestazioni. I trattamenti sono ridotti al minimo, utilizzando quasi esclusivamente i tradizionali zolfo e verderame, o solfato di rame, usati anche in agricoltura biologica in quanto dimostratisi non tossici né per l'uomo, né per l'ambiente.
Il rispetto, per la natura, per la vite e per il nostro territorio, e la ricerca di un equilibrio nel risultato sono gli elementi fondamentali che guidano le nostre scelte. E'la nostra filosofia di vita, al di là degli stereotipi di “tradizionalisti” o di “innovatori”.

CONDIVIDI:
Mauro Veglio