Opera Vitivinicola
Opera Vitivinicola
via Tre Novembre, 8
38030 Giovo (Trento)
Italia

CONDIVIDI:
Opera Vitivinicola

Vino Trento DOC Rosè

Vino Trento DOC Rosè

Vino Spumante italiano

Trento Rosè

Opera Vitivinicola

Prodotto con uve vendemmiate a mano provenienti dalla Val di Cembra ad un altezza compresa tra i 400 e i 600 metri s.l.m. E' frutto di un'accurata selezione di uve Pinot Nero (45%) e Chardonnay (55%), coltivate a pergola trentina e gujot con densit dimpianto di 3.500 - 4.500 viti per ettaro, raccolte con vendemmia manuale nella prima decade di settembre; dopo il tirage, si affinato in cantina interrata a temperatura costante di 12 - 13 C per oltre 18 mesi sui propri lieviti.
Le uve vengono lavorate seguendo il Metodo Classico nel rispetto del disciplinare TRENTO D.O.C.. Presenta spuma abbondante con una corona molto persistente ed un perlage finissimo e continuo. Il colore rosa antico brillante.
Profumo intenso, elegante con note fruttate che richiamano le caratteristiche del Pinot Nero quali ribes, mora, lampone e fragolina di bosco. Al gusto si rivela fresco, pulito con una buona complessit che ne esalta le sensazioni fruttate. Il retrogusto persistente evidenzia i sentori di lievito accompagnati alle piacevoli note varietali dello Chardonnay e alleleganza del Pinot Nero.

Dati Tecnici

Anno
2008
Denominazione
DOC
Vitigno
Pinot Nero (45%) e Chardonnay (55%)
Grado alcolico
12,50%