Vino 600UNO

Vino 600UNO

Vino Spumante italiano

Chardonnay

Concilio

Il colore è giallo paglierino con riflessi dorati; il profumo è complesso ed elegante, fragrante di frutta con note di lievito. Al gusto risulta fresco, cremoso e di buona struttura, con una spuma briosa ma fine. Presenta un'ottima persistenza finale.

Apprezzabilità :Splendido aperitivo, si può apprezzare a tutto pasto anche con i piatti tipici trentini. Servire a 8 - 10° C.

TRENTO DOC
La denominazione di origine controllata “Trento” si identifica con il Trentino viticolo ed impone l’uso del metodo classico della rifermentazione in bottiglia quale unico sistema di produzione.

VITIGNI: Sono utilizzate le migliori uve di Chardonnay prodotte sulle colline attorno alla città di Trento a 500/600 m di altitudine in vigneti dall’ottima esposizione e vocazionalità.

VINIFICAZIONE E PRESA DI SPUMA
Le uve sono raccolte a mano e vinificate con la più idonea procedura tecnica: diraspatura, macerazione sulle bucce di 10/12 ore , illimpidimento naturale del mosto, aggiunta di lieviti selezionati, fermentazione a 14-16°C e sosta sui lieviti di almeno 3/4 mesi prima del “tiraggio”. In primavera viene fatta la cuvée e preparato il vino base per la seconda lenta fermentazione in bottiglia. Tutte le operazioni sono eseguite nel rispetto di precisi dettami legislativi il cui rispetto è garantito da un’apposita commissione di controllo.

Dati Tecnici

Denominazione
DOC
Vitigno
Ubicazione Vigneti
Volano
Composizione del terreno
Argilloso - calcareo
Grado alcolico
12,5%