Vino Colli Euganei Fior D’Arancio Passito DOCG

Vino Colli Euganei Fior D’Arancio Passito DOCG

Vino da Dessert italiano

Colli Euganei Fior d'Arancio

Società Agricola Caferro

Tipologia: vino bianco dolce.

Colore: decisamente cristallino, la tonalità è in bilico tra il giallo dorato e l?ambrato merito sia del lungo appassimento che dal invecchiamento in barriques di Rovere di varie origini. Tendenza evolutiva verso il maggior carico di colore.

Aroma:intenso e molto persistente con sensazioni odorose quasi pungenti, spicca particolarmente la nota mielosa dei mille fiori e dei fiori d?arancio, del glicine, accompagnate da piacevoli sensazioni di frutta secca, noce moscata e chiodi di garofano; nel finale compare una leggera nota eterea derivante da un iniziale processo di esterificazione.

Gusto: in bocca è ancora più marcata la sensazione di frutta stra-matura, prugna ed albicocca mentre la presenza di spezie, segno di un buon invecchiamento in legno, è appena percettibile.

Abbinamenti tipici: ottimo con dolci secchi o biscotti; sfizioso con formaggi stagionati e mostarde.

Conservazione: mantiene le sue caratteristiche per più 15 anni; come tutti i vini deve essere conservato in luoghi freschi (sotto i 18°C) e poco luminosi non soggetti a elevati sbalzi termici.

Vendemmia: seconda quindicina di settembre, raccolta a mano in cassetta con selezione delle uve.

Appassimento: naturale in corrente d?aria fino alla concentrazione zuccherina minima di 320 -330 g/l traducibile in un calo di peso pari al 50%, atto a garantire il raggiungimento di un adeguato grado alcolico con un residuo zuccherino naturale di notevole importanza.

Vinificazione: pressatura soffice dell?uva intera, decantazione statica per 24 h in atmosfera controllata.

Fermentazione: la prima fase fermentativa viene eseguito in vasche inox a temperatura controllata fino al raggiungimento di 6° Alcool. Successivamente il mosto-vino viene trasferito in barriques da 225l dove completa la fermentazione.

Maturazione: una volta pulito con un travaso, il vino sosta nelle stesse barriques dove si è completata la fermentazione per un periodo di circa 15 mesi.

Dati Tecnici

Denominazione
DOCG
Vitigno
100% Fior D’Arancio
Ubicazione Vigneti
Parco Regionale dei Colli Euganei Veneto
Composizione del terreno
argilloso - calcareo di origine vulcanica
Grado alcolico
14 % Vol.