Vino Bianco italiano Trebbiano di Lugana

Descrizione del vino:
Dalle terre fertili del lago di Garda nasce questo grande vino, caratterizzato da una spiccata personalità, eleganza e gradevolezza.
 
Caratteristiche organolettiche:
Il Lugana si presenta di colore paglierino o verdolino con tendenza al giallo leggermente dorato con l'affinamento; ha un odore delicato, gradevole e caratteristico; in bocca risulta fresco, morbido, da secco all'abboccato, armonico, con eventuale leggera percezione di legno.
 
Cenni storico-culturali e curiosità:
La produzione del Lugana vero e proprio avviene circa un secolo fa, ma la viticoltura, nel territorio del basso Garda, risale all'epoca del Bronzo. Come altri vigneti, anche il Trebbiano di Lugana ha dovuto sopportare secoli di guerre e malattie come la fillossera e lo oidio; con la fine della Seconda Guerra Mondiale nacquero finalmente le prime aziende professionali deputate alla viticoltura e alla vinificazione, spinte anche dalla domanda di vini di qualità italiani che cresceva sempre più. La denominazione Lugana nasce tra le prime nella nostra nazione, nel 1967.
 
Abbinamenti consigliati:
Pietanze a base di pesce e formaggi morbidi. Ottimo come aperitivo accompaganto da antipasti leggeri e non troppo saporiti.
 
Zona di produzione:
Territori nelle province di Brescia e Verona.
 
Vitigni con cui è consentito produrlo:
Trebbiano di Lugana al 100%, ma possono concorrere alla produzione anche uve provenienti da altri vitigni a bacca bianca idonei alla coltivazione in Lombardia e nella provincia di Verona (per un massimo del 10%).