Wine Mosaic un interessante progetto enologico volto alla salvaguardia e alla promozione delle varietà autoctone del Mediterraneo

Wine Mosaic è stato ideato e realizzato da un gruppo di professionisti del settore enologico guidato da un importante importatore della Med&Co, Jean-Luc Etievent e dal proprietario della wine marketing Triptiq Arnaud Daphy.

"Il nostro obiettivo è quello di porre l’attenzione in particolare sulle tipologie tipiche dell’area del Mediterraneo, sviluppando misure che ne facilitino la diffusione e la conservazione, e scongiurando il pericolo dell’estinzione che oggi attanaglia molte microproduzioni locali», spiega Daphy. «La campagna sta cercando di coinvolgere un network di viticoltori, produttori, enologi, ricercatori, giornalisti, distributori e sommelier, per aiutarli a trovare gli strumenti e l’assistenza necessari a vendere e distribuire le etichette prodotte a partire da uve tradizionali".

Ricercatori, giornalisti, produttori, distributori, consumatori e wine lover: Wine Mosaic vuole riunire tutti gli esperti del mondo del vino per scambiarsi opinioni e pareri sulla questione delle diversità del vino.

Il network di Wine Mosaic ruota attorno a due principali idee:

Produzione: mettere in evidenza le varietà autoctone e sviluppare misure pratiche per assicurare la loro promozione, aumentando la qualità di vino fatto da queste varietà.

Consumo: far emergere la consapevolezza e il consumo di vini fatti da queste varietà di vino.
 

Wine Mosaic è un progetto volto a valorizzare la vino-diversità, cosa quanto mai necessaria visto che ben l’80 per cento del vino che consumiamo è prodotto a partire dalle uve di soli 20 vitigni. I vitigni al mondo sono più di 14.00 come conferma Wine Grapes, l’enciclopedia curata dalla Master of Wine Jancis Robinson. Al mondo c'è un ricchezza di varietà che Wine Mosaic vuole diffondere. L'iniziativa vuole gode dell'importante appoggio dell’Organisation Internazionale de la Vigne et du Vin e della sponsorizzazione da parte della fiera Vinisud, che si terrà dal 24 al 26 febbraio 2014 a Montpellier.

Ecco i prossimi incontri di Wine Mosaic:

-Symposium July 6 & 7, 2013 in Porto (Portugallo)

-Partecipazione all' European Wine Bloggers’ Conference in Rioja (Spagna) Ottobre 25-27, 2013

-Promozione alla Fiera Vinisud, Febbraio 24-26, 2014 in Montpellier (Francia)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25/06/2013
IT EN