Meritato successo per la manifestazione dedicata ai vini delle terre vulcaniche che apre il Volcanic Wine Tour

Ancora una volta il pubblico e le migliaia di appassionati che sabato 6 e domenica 7 maggio hanno animato gli spazi dedicati, cantine, primo piano e barchesse del Castello di Lispida di Monticeli di Monselice hanno decretato il successo di Vulcanei, giunto alla sua seconda edizione. Un luogo, l'antica dimora cheospitato anche i reali d'Italia, fra i più affascinanti dei Colli Euganei che ben si è prestato ad ospitare l'evento organizzato dal Consorzio Vini Colli Euganei, in collaborazione con l’associazione Volcanic Wines, il Consorzio Terme Euganaliae e la Strada del Vino Colli Euganei. Un format, quello di Vulcanei, che partendo dall'idea iniziale, nata a Soave nel 2012 di valorizzare le produzioni enologiche di tutti i suoli vulcanici d'Italia ma a cui si stanno aggiungendo molti paesi stranieri, ancora una volta è diventato il più grande banco d'assaggio di vini da suolo vulcanico. Ricco di decine di produttori e centinaia di vini in degustazione schierati da ben 28 aziende Euganee e dalle altre aziende italiane in rappresentanza dei consorzi e dei territori vulcanici di Breganze, Campi Flegrei, Ischia, Etna, Terre Etrusco Romane, Gambellara, Monti Lessini, Mogoro, Orvieto, Pantelleria, Pitigliano, Frascati, Soave, Tuscia,Vesuvio e Vulture . A far da alfieri alla compagine della nostra penisola inoltre i vulcanici della Stiria e della Slovenia, ma anche le ghiotte specialità agroalimentari del territorio Euganeo presente con gli oli d'oliva extravergine, i formaggi, i salumi, i presidi Slow Food e la blasonata associazione di ristoratori delle Tavole Tauriliane .

Vini vulcanici e specialità agroalimentari del territorio Euganeo

Il tutto, oltre alle degustazioni guidate a cura di Carlo Zucchetti e dei relatori dell’Ais di Padova e gli appuntamenti culturali e insieme ai momenti di intrattenimento musicale con il jazz della Stiria e quello della Francia, per una due giorni che entrerà a ben diritto negli annali del Consorzio di Tutela Vini Colli Euganei come ha dichiarato il presidente Emanuele Calaon, visibilmente soddisfatti dopo il primo bilancio sul numero delle presenze . “ Sicuramente abbiamo replicato il successo della scorsa edizione – aggiunge la responsabile della promozione Lisa Chilese – e questo, nonostante il tempo non sia stato proprio benevolo in questo scorcio di maggio insolitamente piovoso. Resta però da rilevare di come la forza attrattiva dei vini vulcanici e di tutta la passione profusa da ogni produttore e ogni ospite partecipante, sia riuscita anche per questa edizione 2017 a far registrare quello che tutti i presenti sono stati concordi nel definire un successo. Festeggiato coralmente con una sciabolata di bollicine vulcaniche.

Appuntamento dunque alla prossima edizione nel segno dei vulcani e dei meravigliosi prodotti enologici che nascono dal binomio indivisibile: la particolarità geologica e morfologica dei territori nati dalle eruzioni vulcaniche e la forza unita alla passione dei vignaioli che in queste terre spesso esercitano una vera e propria viticoltura eroica. Ben compresa e amata da un sempre più crescente numero di appassionati e vulcanicwine lovers.

Info: Mob: 345.7064681 www.vulcanei.wine info@vulcanei.wine   Ufficio Stampa  

Francesca Mordacchini Alfani Mob. 3931711698 francescana@carlozucchetti.it  -  promozione@collieuganeidoc.com; redazione@vinoecibo.it

Con  le degustazione guidate di Zucchetti e dei sommelier AIS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
10/05/2017
IT EN