VITIGNOITALIA 2014: al via il wine show del Centro Sud
VITIGNOITALIA 2014: al via il wine show del Centro Sud


VITIGNOITALIA 2014: al via il wine show del Centro Sud

VITIGNOITALIA 2014: al via il wine show del Centro Sud

8-9-10 giugno, Napoli, degustazioni di vini; workshop, più di 200 aziende vitivinicole, 15mila visitatori, 35 buyer internazionali: questi gli ingredienti di VitignoItalia 2014, il più grande wine show del Centro Sud

Giunto alla decima edizione Vitignoitalia, il Salone dei vini e dei Territori Vitivinicoli italiani inizia domenica 8 giugno a Castel dell’Ovo, Napoli. Fino a martedì 10 giugno moltissime aziende vitivinicole nazionali, numerosi buyers esteri, giornalisti di settore, operatori commerciali ed eno appassionati animeranno il salone per il decimo anno.

VitignoItalia 2014 per l'internazionalizzazione
Vitignoitalia è riconosciuto, da operatori, critica e produttori, come l’appuntamento enologico di riferimento dell’Italia centro meridionale. Quest'anno Vitigno Italia punta ulteriormente sull’estero grazie alla preziosa collaborazione dell’Italian Trade Agency e dell’Assessorato alle Attività Produttive di Regione Campania.
I buyers internazionali sono aumentati e proverranno da Belgio, Brasile, Canada, Danimarca, Francia, Giappone, Inghilterra, Messico, Norvegia, Olanda, Repubblica Ceca, Singapore, U.S.A. Per favorire l'internazionalizzazione anche la partnership con UniCredit che ha una rete internazionale unica nel panorama bancario italiano, con una presenza in 17 Paesi in Europa ed in 50 mercati nel mondo.

10 anni per VitignoItalia
"Il traguardo dei 10 anni attesta la qualità del progetto e la sua posizione di leadership al Centro Sud Italia, per questo sosteniamo con convinzione Vitignoitalia le cui ricadute economiche sul territorio sono evidenti",
ha così introdotto i lavori Maurizio Maddaloni, presidente di Unioncamere Campania, questa mattina nella Sala Consiglio della Camera di Commercio di Napoli in piazza Bovio.

VitignoItalia 2014

Anche quest’anno le tre principali associazioni di sommelier – Ais, Fisar e European Sommelier – guideranno le degustazioni tecniche.
Il programma 2014 prevede storiche verticali, focus su alcune produzioni territoriali e degustazioni monografiche. Accanto al vino, l’Antro di Virgilio ospiterà una selezione di prodotti gastronomici con particolare attenzione alle produzioni d’eccellenza nazionali e regionali.


La politica regionale: VitignoItalia per il vino campano

"L'assessorato all'Agricoltura della Regione Campania è presente a Vitignoitalia per testimoniare che il vino in Campania è un comparto di eccellenza in costante crescita. È fondamentale, per questo, accompagnare le imprese e sostenere chi sceglie di investire nella promozione e nella valorizzazione del mondo del vino anche attraverso eventi come Vitignoitalia che farà conoscere non solo i nostri prodotti di eccellenza, ma anche i nostri territori a un pubblico di esperti e di buyer del settore ", ha dichiarato l'assessore regionale all'agricoltura Daniela Nugnes.

"Il settore vitivinicolo campano- ha aggiunto Fulvio Martusciello assessore alle Attività Produttive.- mostra incoraggianti segnali di tenuta, in particolare in termini di crescita dell'export. Questo aspetto fa emergere l'efficacia del piano di promozione del Made in Campania, adottato dalla giunta regionale con l'obiettivo di valorizzare i prodotti dei nostri settori di eccellenza sui più importanti mercati esteri. L'agroalimentare ed il vitivinicolo giocano in questo senso un ruolo fondamentale"


Info
www.vitignoitalia.it | tel. 081 4104533

Domenica 8 e Lunedì 9 dalle 14 alle 21.30; Martedì 10 giugno: dalle 14 alle 20.30.

Ingresso 20 euro con calice da degustazione.




VitignoItalia
Organizzato da Hamlet srl con il patrocinio e la collaborazione di Unioncamere Campania, Regione Campania - Assessorato all’Agricoltura e Assessorato alle Attività Produttive - Comune di Napoli e Italian Trade Agency

© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su VITIGNOITALIA 2014: al via il wine show del Centro Sud. Scrivi tu il primo commento su VITIGNOITALIA 2014: al via il wine show del Centro Sud





Condividi:
VITIGNOITALIA 2014: al via il wine show del Centro Sud

Redattore:Redazione Vinievino.com