Giovedì 28 novembre (ore 11:30-13:00) Veneto Agricoltura, con la collaborazione dei Consorzi di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG e Formaggio Casatella Trevigiama DOP, incontrerà gli studenti della Scuola di Ristorazione Dieffe di Valdobbiadene (Tv) per spiegare l'importanza delle politiche sulla qualità dei prodotti agroalimentari europei, a partire dalle Denominazioni.

L’iniziativa punta a far conoscere l’importanza dei sistemi di qualità dell’Unione Europea riconosciuti attraverso i marchi (Denominazione di Origine Protetta-DOP, Indicazione Geografica Protetta-IGP, Specialità Tradizionale Garantita-STG) assegnati alle eccellenze del nostro agroalimentare.

All’incontro saranno presenti anche i rappresentanti dei Consorzi di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG e Formaggio Casatella Trevigiama DOP che illustreranno l’esperienza di queste importanti produzioni a Denominazione, con focus particolare su promozione e valorizzazione del prodotto.

Il “Festival delle DOP 2019” ha avuto il suo momento di punta lo scorso 19 maggio con la grande esposizione/degustazione svoltasi a Lazise-Vr, che ha visto il coinvolgimento di tutti i Consorzi di Tutela del Veneto, nonché con lo svolgimento di una serie di incontri formativi rivolti agli operatori dei Consorzi di Tutela. Ora il progetto si sta concludendo con una serie di incontri presso gli Istituti Alberghieri, Agrari e Turistici del Veneto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28/11/2019
IT EN